Senz'altro una pellicola imprescindibile per tutti gli amanti del Natale e anche per quelli un pochino Grinch che tuttavia tolgono un po' di ghiaccio dal cuore in questi giorni.
Richard Donner rivisita il capolavoro immortale di Dickens "Canto di Natale" e lo modernizza, mostrandoci Francis Xavier Cross, meschino e avaro direttore di un'emittente televisiva, che dovrà fare i conti con il Natale ed i Tre spiriti dell'opera letteraria, decisi a metterlo di fronte alle sue responsabilità, in un ultimo tentativo di farlo cambiare e insegnargli a coltivare lo spirito natalizio ed essere più amorevole con il prossimo.
Bill Murray è perfetto nel ruolo del protagonista e la storia diverte, commuove e fa riflettere, realizzando uno dei finali più toccanti che il cinema ricordi.
E mentre la canzone "Put a little love in your heart", cantata da Annie Lennox e Al Green ci scalda il cuore, non possiamo che stare bene dopo la visione di questa commedia magica tipicamente anni ottanta, da riscoprire e apprezzare.