È passato mezzo millennio da quando l'orafo tedesco Johannes Gutenberg, dette vita a una delle più grandi rivoluzioni della storia dell'umanità: la stampa a caratteri mobili. Egli mise così la sua straordinaria abilità di incisore al servizio della storia del pensiero, creando i piccoli caratteri tipografici inchiostrati. Gutenberg avrebbe mai potuto immaginare un "libro di facce"? Lo racconta lui stesso - attraverso la voce di Elia Shilton - intervistato da Marco Pratellesi.
Intervistatore: Marco Pratellesi
Johannes Gutenberg: Elia Shilton
Annunciatore radiofonico: Giovanni Guerrieri
Sonorizzazione Davide Barbafiera.
Nel corso degli anni, IF ha prodotto alcune “interviste impossibili” ad eminenti scienziati del passato, sui temi della nostra contemporaneità.
Qui ne ritroverete alcune, messe in scena da I Sacchi di Sabbia, sonorizzate da Davide Barbafiera e con le voci di alcune delle attrici e degli attori più importanti del panorama italiano.
Le mise en espace di allora sono state ricreate in forma radiofonica, mantenendo inalterato lo spirito con cui erano state costruite.
Potrete così gustare questi squisiti anacronismi, dove Concita di Gregorio può intervistare Guglielmo Marconi e Gianni Riotta Abramo Lincoln...