Listen

Description

PIONIERI DELL’INFORMATICA

Uomini e donne all’alba della rivoluzione digitale.



Pisa, 1954.

L'Italia ha avviato il suo cammino per uscire definitivamente dalle rovine della guerra e sta muovendo i primi passi nel cosiddetto “boom economico”. Il futuro del paese si prospetta pieno di opportunità, pronte per essere colte da chi ha idee e progetti concreti.

È quello che succede a Pisa, grazie a una congiuntura che porterà per la città della Torre all’avanguardia nell’ambito della nuova scienza dei calcolatori. Questo grazie a una partnership che affianca l’Università - sostenuta dalle istituzioni locali - alla Olivetti, all’epoca una delle realtà imprenditoriali più illuminate del paese, grazie alla visione del suo presidente Adriano.

L’obiettivo è la costruzione del primo cervello elettronico italiano. I ricercatori che ci lavorano sono fisici, ingegneri e matematici: non hanno una specializzazione, la parola “informatica” ancora non esiste, e le macchine, dette “mainframe”, sono grandi come stanze.

Il progetto "PIONIERI DELL'INFORMATICA" è realizzato grazie al sostegno di:

Università di Pisa, Museo degli strumenti per il calcolo, Sistema Museale di Ateneo

Con la collaborazione di:

Internet Festival, Fondazione sistema Toscana, Istituto di Informatica e Telematica (CNR-IIT), Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “A. Faedo” (CNR-ISTI), Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M. Picone” (CNR-IAC) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Fondazione Galileo Galilei - Pisa

Produzione esecutiva:

Nanof, Associazione Acquario della Memoria

Realizzazione a cura di:

Fabio Gadducci, Maurizio Gazzarri, Elisabetta Mori, Lorenzo Garzella

Si ringrazia:

Fondazione Adriano Olivetti, Fondazione Natale Capellaro - Ivrea, Archivio Storico Olivetti, Laboratorio-Museo Tecnologicamente - Ivrea, Fondazione Palazzo Blu - Pisa

Con la collaborazione di:

Simone Tognarelli, Nicola Trabucco

Voce narrante:

Giulia Solano - Associazione Vivavoce

Stacchi musicali: Piero Grossi



Si ringraziano gli eredi e l’Associazione Piero Grossi

Registrazione audio:

Due Emme studio - Pisa