Avete già fatto caso che dal mondo delle piante tendiamo a prendere principalmente espressioni negative? Penso a “ è un vegetale”, “sei una patata lessa” fino all’offensivo “finocchio”… una cosa alla quale non pensiamo particolarmente ma che invece fa parte dei pregiudizi che abbiamo nei confronti delle piante. E, lo vedremo, è cosi anche per motivi evolutivi…
Allora quando ho sentito lo strano invito di Stella Saladino di “Pensare come una pianta…!” ho avuto voglia di capire cosa intedesse. Stella, anche se da sempre appassionata dalle piante, è stata messa alla prova dalla vita al punto di ritrovarsi fisicamente immobile, proprio come una pianta. Questa immobilità che tanto ci spaventa, le piante hanno saputo trasformarla in un vero e proprio superpotere.
Un po’ come Stella! Partendo da lì, è tornata a scuola e ha messo a punto a un metodo di coaching – di accompagnamento di persone e organizzazioni – ispirato alle piante: “Plants inspirational coaching”. Accanto alla nostra intelligenza, ai nostri circuiti cerebrali, vedrete che può aprirci un altro sistema di pensiero.
Cosa hanno da dirci le piante? Come possiamo prendere in prestito alcuni loro superpoteri?
Troverete le note di questo episodio e i link per approfondire qui (su aperiopodcast.com/episodi).
Se Aperio vi piace, potete abbonarvi gratuitamente sulla vostra piattaforma preferita (Spotify, ApplePodcasts, Youtube…) e/o iscrivervi alla newsletter (su aperiopodcast.com/progetto)pernon perdervi le nuove puntate.
Non esitate a condividere, lasciarci un commento o farci un saluto, ci fa molto piacere! Per avere un'anteprima sull' incontro della settimana e potersi conoscere meglio, seguiteci su Instagram @aperiopodcast:) Vi aspettiamo.
Grazie!