Ci sono molte differenze tra un viaggio e una vacanza. Il ritmo, l’ascolto, lo spazio che uno fa all’altro e all’imprevisto.
Questa settimana ritrovo Darinka Montico, che di viaggio ne sa! Lei non sta bene in nessuna casella, come potrei definirla: artista in viaggio? mondonauta lenta? Quello che so è che raccoglie sogni, scrive, fotografa, milita, provoca… per invitarci a spolverare dentro di noi il nostro sogno da bambino e fare un primo passo per renderlo realtà.
È proprio quello che ha fatto lei: 6 anni fa si è messa a camminare, percorrendo tutta l’Italia a piedi, senza soldi, raccogliendo sogni. E si è divertita da matti, imparando dalle sue paure. Poi ha cambia mezzo e la maggior parte dell’anno pedala in solitaria in giro per il mondo.
Mentre molti di noi sono bloccati a casa, mi piaceva l’idea di aprire una finestra sul mondo attraverso i suoi occhi, per chiederci cosa il viaggio lento può farci imparare dagli altri, ma soprattutto scoprire su noi stessi. Si potrebbe anche capire qualcosa sul mondo ed arrivare a sentirsene parte.
Troverete le note di questo episodio e i link per approfondire qui (su aperiopodcast.com/episodi).
Se il progetto vi piace, potete abbonarvi al podcast sulla vostra piattaforma preferita (Spotify, ApplePodcasts, Youtube...), lasciarci un commento e/o condividerlo con i vostri cari. Sono ottimi modi per sostenerlo!
Per avere un'anteprima sull' incontro della settimana, seguiteci su Instagramo su Facebook @aperiopodcast e per non perdervi dei contenuti iscrivetevi alla newsletter qui(aperiopodcast.com/progetto)
Grazie!