Due anime di frontiera: lei si è sempre lasciata cullare dalle acque di un lago, lui arriva da un posto di mare. Non sappiamo di preciso dove si siano conosciuti. Una cosa è certa: si sono amati, anche se fugacemente. Il tempo di esplorare l'uno il mondo dell'altra: Marta le confessa che quella cittadina all'apparenza tranquilla è in realtà turbata da uomini senza scrupoli che alimentano il giro del contrabbando. Poco più in là, si affaccia il ricordo di suo padre, partigiano nella Seconda guerra mondiale, che le ha insegnato i versi di una canzone anarchica, «Addio Lugano bella». Marta gli chiede di cantarla insieme a lei. E così, l'anonimo protagonista di questa storia si ritrova a contemplare storie e luoghi che avrà al massimo conosciuto su qualche atlante di scuola. Lo scambio di memorie prosegue: il giovane le racconta le storie della sua terra e la fatica dei pescatori che ogni giorno sfidano il mare. Poi, all'improvviso, l'amore si spegne: è tempo per entrambi di varcare di nuovo il confine. Non prima, però, di guardarsi negli occhi e trattenere l'emozione, mentre le labbra scandiscono a fatica la parola addio.
La decima puntata di Una musica può fare - Storie di canzoni che ci hanno cambiato la vita è dedicata a Lugano addio, il primo successo della carriera di Ivan Graziani, a cui critica e pubblico hanno riconosciuto con colpevole ritardo meriti e attenzione.
Una musica può fare - Storie di canzoni che ci hanno cambiato la vita è un podcast di Radio Venti curato e condotto da Carmine Marino. Disponibile su tutte le maggiori piattaforme di podcasting.