Listen

Description

Gli amori che finiscono si somigliano tutti: il ricordo della persona amata che ci fa ancora sussultare il cuore, il rimpianto per le parole non dette e per quei silenzi colpevolmente spezzati con una parola di troppo, le ferite che non smettono di bruciare anche a distanza di tempo. Eppure, se non ci fermassimo alle apparenze, scopriremmo che il momento dell'addio è in realtà sempre diverso: accuse e rancori svelano l'esistenza di nervi scoperti e zone d'ombra che, a loro volta, mostrano le ambiguità dell'amore, talvolta vissuto come una logorante partita a poker. In questi casi, alcuni provano a sorprendere gli altri con una mossa a sorpresa. Altri, invece, ricorrono a un trucco più sofisticato, il rimmel che serve a incorniciare gli occhi. Tuttavia, non è difficile svelare l'inganno: il piano fallisce, la partita è ormai persa. Ed è a quel punto che il trucco, impastato di lacrime, finisce per sciogliersi e inondare il viso: nulla può più nascondere il nostro dolore e la nostra sofferenza.

La dodicesima puntata di Una musica può fare - Storie di canzoni che ci hanno cambiato la vita è dedicata a Rimmel di Francesco De Gregori, anno di grazia 1975.

Una musica può fare - Storie di canzoni che ci hanno cambiato la vita è un podcast di Radio Venti curato e condotto da Carmine Marino, in collaborazione con ventiblog.com