Trascinarsi, tirare avanti: uno dei possibili significati in inglese di Linger. Sì, trascinarsi: il verbo che si usa per indicare le storie d'amore che non hanno più niente da dire o - al contrario - per dare un nome ai nostri sentimenti non corrisposti, a cui dedichiamo ogni energia pur sapendo che sarà impossibile conquistare il cuore della persona amata. Cosa fare, dunque, quando viviamo sospesi tra il rancore e la speranza, l'orgoglio che ci suggerisce di passare oltre e il desiderio di trovare nei suoi occhi la stessa scintilla di passione? Questa canzone dall'andamento delicato e avvolgente, che nulla o quasi tradisce del tormento interiore vissuto dalla protagonista, suggerisce agli innamorati non corrisposti di prendere un'altra direzione: defilarsi e aspettare che sia lui (o lei) a uscire allo scoperto, mettendo da parte promesse ed equivoci. L'unico modo possibile per non lasciarsi trascinare sul filo sottile dell'incertezza.
Linger, il brano che ha tributato la prima fama internazionale agli irlandesi Cranberries, è al centro della diciassettesima puntata di Una musica può fare - Storie di canzoni che ci hanno cambiato la vita, il podcast di Radio Venti consacrato ai grandi classici della canzone italiana e internazionale.
Una musica può fare - Storie di canzoni che ci hanno cambiato la vita è un podcast curato e condotto da Carmine Marino in collaborazione con ventiblog.com. Disponibile su tutte le maggiori piattaforme di podcasting.