Listen

Description

Cosa ci fa una donna china sul sagrato di una chiesa dove è stato appena celebrato un matrimonio? Raccoglie i chicchi di riso lanciati dagli invitati e- per l'ennesima volta nella sua vita - si figura una scena che non ha mai vissuto: lei in abito bianco, stretta all'uomo che ha appena sposato, mentre amici e parenti festeggiano spensierati le nozze. Eleanor Rigby è sola, derelitta e dimenticata da tutti. Nessuno si accorge della sua morte, tranne padre McKenzie, l'unico ad avere un po' di compassione per quella signora che è stata sempre spettatrice delle gioie degli altri. Anche il parroco è solo: celebra messa in una chiesa sempre deserta, la sua omelia risuona nel vuoto. Non può fare altro che rintanarsi tra le mura della canonica e ingannare il tempo rammendando i suoi calzini. Quando scopre che Eleanor è morta in chiesa, padre McKenzie si preoccupa di darle almeno una sepoltura dignitosa: le sue mani sono sporche di terra. Il tempo di una preghiera prima di incamminarsi verso casa, sotto un cielo sempre uguale, in un giorno qualsiasi.

La diciannovesima puntata di Una musica può fare - Storie di canzoni che ci hanno cambiato la vita svela segreti e curiosità di Eleanor Rigby, il brano del 1966 con il quale i Beatles si scrollarono di dosso le melodie e i testi zuccherosi degli esordi per avvicinarsi a sonorità più ambiziose, con gli archi che incorniciano magnificamente un testo drammatico e dolente. 

Una musica può fare - Storie di canzoni che ci hanno cambiato la vita è un programma di Radio Venti curato e condotto da Carmine Marino. Tutte le nostre trasmissioni sono disponibili sulle maggiori piattaforme di podcasting.