Listen

Description

Più forte delle innovazioni tecnologiche e dei cambiamenti sociali e culturali che hanno attraversato l'ultimo secolo, la radio ha sempre conservato la sua vocazione all'intrattenimento e all'informazione, senza rinunciare alla sua principale peculiarità: la discrezione con cui entra nelle nostre vite, sia che ci accompagni al lavoro, sia che ci tenga compagnia in casa o in auto. Qual è, dunque, il potere nascosto della radio? Non è soltanto la sua versatilità che le ha consentito costantemente di reinventarsi e di riposizionarsi sul mercato: il mezzo radiofonico non ha mai smesso di tradurre le nostre emozioni più vere in un flusso di parole e suoni, voci e canzoni che risuonano ogni giorno dalla nostra stazione preferita. Persino l'ibridazione con i linguaggi della televisione - attraverso la radiovisione e la visual radio - sembra aver dato ancora più slancio alla radio, che si prepara ad affrontare con rinnovata fiducia le sfide del futuro, a cominciare dall'abbandono della modulazione di frequenza in favore del DAB+.

Dopo una lunga pausa, Una musica può fare torna con una puntata speciale (Restate in ascolto) dedicata al mondo della radiofonia. Un viaggio sentimentale in cui l'omaggio a trasmissioni storiche (Viva Radio2, Stereonotte, Prima pagina, Area protetta) si sovrappone a riflessioni e analisi sul presente e sul futuro di quella «scatola dei sogni» che alimenta la nostra fantasia e colora tutte le nostre emozioni. 

Nella prima parte del nostro speciale, Enrichetta ricorda il suo legame speciale con la radio e la sua esperienza nella redazione di Tutta la città ne parla, uno dei programmi di punta del palinsesto mattutino di Radio3. 

Una musica può fare - Storie di transistor che ci hanno cambiato la vita: Restate in ascolto è un podcast di Radio Venti condotto da Carmine Marino con la partecipazione di Enrichetta Alimena. 

Tutti i programmi di Radio Venti sono realizzati in collaborazione con ventiblog.com e sono disponibili sulle principali piattaforme di podcasting.