Listen

Description

Per fortuna di Paolo Fox della democrazia liberale non si sa il segno zodiacale. Altrimenti, visto quanto successo negli USA e in Italia in questi primi giorni del 2021, la sua credibilità da astrologo sarebbe ancor più minata. 

Due scompensi democratici, quelli avvenuti, che, per quanto differenti, hanno in comune il non sorprendere più di tanto. 

Negli States l’assalto al Campidoglio di un’orda di persone in modalità “angry village people” è in linea con l’invito di Steve Bannon a mozzare, per poi issare sui cancelli della Casa Bianca, le teste dei nemici di Trump. 

Da noi le crisi di governo hanno ormai assunto un carattere cronico, non occasionale, quasi naturale. Al punto tale da farci non di rado dimenticare il perché non si sia posto un by-pass per regolarizzare il battito della nostra democrazia; o il dover ragionare sulle reali cause che questa volta ne sono alla base. 

Provando a fare un esame più approfondito sulle condizioni dei due pazienti ci siamo rivolti ad un luminare lucano in materia: Raffaele Ambrosio.