Oggi abbiamo intervistato il Sig. Carmine Iampietro, un artigiano italiano in pensione. Per passare la sua età matura, Carmine ha preso coraggio e, dopo una prima visita nel 2009, decide nel 2014 di comprare casa e trasferirsi stabilmente a Durazzo, in Albania. Un attivista che crede fortemente che se uno vuole trovare la propria serenità, la si può trovare ovunque, anche al di fuori dei territori nazionali. Una scelta ardua perché estirpa la propria origine dalla propria terra natia. Come ogni italiano all’estero, l’Italia rimane nel cuore, ovunque. Carmine è un attivista e grande sostenitore del nostro Movimento, oltre che essere Coordinatore nazionale MDL in Albania e fondatore nel 2018 dell’Associazione Pensionati in Albania. In questa video-intervista conosceremo il suo punto di vista, e daremo modo a chi ci guarda di raccogliere la testimonianza esemplare di un pensionato italiano che lotta per la serenità.
➖ MIGRAZIONI è un progetto nato nel cuore dell'Ufficio Stampa del Movimento delle Libertà per raccontare una storia conosciuta da pochi e dimenticata da molti, quella dell'emigrazione italiana. Vi condurremo nel mondo di chi vive l' Italia in modi e luoghi diversi, al fianco di altre culture e nazionalità. L'esperienza di chi vive ogni giorno come un italiano all'estero. Con parole in libertà, abbiamo aperto le danze in un tripudio colorito di interviste cariche di positività, voglia di fare, voglia di ri-conoscerci. I nostri sentiti ringraziamenti a tutti coloro che hanno e vorranno aderire a questo progetto.
➖ Per ricevere tutti i nostri aggiornamenti, studi e articoli sulla storia dell'emigrazione italiana, iscriviti alla nostra newsletter sul sito web: https://www.movimentodelleliberta.eu