Listen

Description

Oggi intervistiamo il Dott. Enzo Lucibello dal Senegal, Consigliere per la strategia di Sviluppo Economico per l'Unione Europea, Consigliere del Primo Ministro del Senegal nonchè esperto ddel fenomeno migratorio e padre della proposta della cosidetta "Politica del Ritorno". Questo episodio risulta particolarmente significativo per tracciare l'obiettivo del nostro progetto. 

➖ Il fenomeno migratorio di grandi e piccole dimensioni, nonché di popoli, è sempre esistito, sin dalla comparsa delle primissime civiltà. Nazioni e imperi sono spesso nati, cresciuti e crollati sotto l’effetto di questo fenomeno che fa parte del più ampio processo della natura del genere umano, dell’intero Creato. 

Panta rei, tutto scorre. La natura non è immobile, né lo è la storia dei Popoli che anche con i loro spostamenti, con le loro migrazioni, hanno condizionato, inevitabilmente, il mutamento di Nazioni e società nel corso dei secoli. 

➖ Gli italiani possono essere considerati, secondo la vulgata, un popolo di emigranti e ci sentiamo di poter affermare che hanno imparato, sulla loro pelle, per esperienza acquisita in molti Paesi, cosa significhi l’ostilità, la diffidenza, il pregiudizio, se non il vero e proprio razzismo. 

➖ Questa nostra ricerca vuole rivolgersi, lontano da posizioni ideologiche e di schieramento, sia dalla parte degli italiani emigrati che di chi li ha ospitati, analizzando i loro comportamenti e punti di vista. 

➖ Perché se la storia ci insegna che le grandi migrazioni portano con sé tensioni e conflitti, è altrettanto vero che le opinioni e i punti di vista sui fenomeni migratori richiedono una lucida osservazione, una profonda analisi oltre che una grande capacità di ascolto

➖ Visita il nostro sito web https://www.movimentodelleliberta.eu