Listen

Description

Oggi incontriamo la Sig.ra Giovanna Figlia Di Dio. Una forza della natura, una testimonianza che ci riempie il cuore. Madre del nostro Coordinatore Europeo Vito Palmeri, la sig.ra Giovanna è emigrata agli inizi degli anni ‘60 da Trapani in Svizzera. La sua storia rappresenta quella di tanti italiani che, negli anni ‘60, decisero di prendere le valige e oltrepassare le Alpi. “Cercavamo braccia e sono arrivati uomini” è la celebre citazione del filosofo svizzero Max Frisch nei confronti degli “stranieri”. 

➖ L’emigrazione italiana in Svizzera è intercorsa da due fasi, quella del dopo guerra in cui il settentrione, e quindi le regioni più vicine, inizia in massa a mobilitarsi verso il territorio svizzero che necessitava urgentemente di manodopera. Nella seconda fase, invece, fu la volta del meridione nel bel mezzo del miracolo economico degli anni ’60, che tuttavia toccava solo l’economia del nord e penalizzava quella del sud. 

Nel 1963 in Svizzera tredici abitanti su cento sono stranieri. Così la Svizzera assistette ad una immigrazione di massa che, da una parte fu indispensabile per la ricostruzione del paese, dall’altra poneva il problema del cosiddetto inforestierimento (Überfremdung in tedesco). Infatti, nella politica della Confederazione iniziano a serpeggiare opinioni xenofobe nei confronti degli stranieri, soprattutto nella Svizzera tedesca. 

MIGRAZIONI è un progetto nato nel cuore dell'Ufficio Stampa del Movimento delle Libertà per raccontare una storia conosciuta da pochi e dimenticata da molti, quella dell'emigrazione italiana. Vi condurremo nel mondo di chi vive l' Italia in modi e luoghi diversi, al fianco di altre culture e nazionalità. L'esperienza di chi vive ogni giorno come un italiano all'estero. Con parole in libertà, abbiamo aperto le danze in un tripudio colorito di interviste cariche di positività, voglia di fare, voglia di ri-conoscerci. I nostri sentiti ringraziamenti a tutti coloro che hanno e vorranno aderire a questo progetto. 

➖ Per maggiori info visita il sito web: https://www.movimentodelleliberta.eu