Listen

Description

Vuoi emigrare? Non ti biasimiamo..6 milioni e 275mila il numero ufficiale, al 31 dicembre, degli italiani stabilmente residenti all’estero, e il numero - purtroppo - è destinato a crescere. Tuttavia, il tema dell'emigrazione italiana va affrontato obiettivamente, cercando di rendere il soggiorno in terre straniere in più confortevole possibile. Lo 'shock culturale' è comune a tutti coloro che decidono di valicare i confini nazionali, che sia a breve o a lungo termine. Grazie a questo incontro capiamo insieme alla Dott.ssa Calanni e al Prof.re Santos, attraverso le loro esperienze personali e professionali, quali sono le prime difficoltà che un italiano all'estero può affrontare nella prima fase di insediamento e come poter riuscire a superare le barriere culturali e linguistiche nel più breve tempo possibile.  

➖ 

MIGRAZIONI è un progetto nato nel cuore dell'Ufficio Stampa del Movimento delle Libertà per raccontare una storia conosciuta da pochi e dimenticata da molti, quella dell'emigrazione italiana. Vi condurremo nel mondo di chi vive l' Italia in modi e luoghi diversi, al fianco di altre culture e nazionalità. L'esperienza di chi vive ogni giorno come un italiano all'estero. Con parole in libertà, abbiamo aperto le danze in un tripudio colorito di interviste cariche di positività, voglia di fare, voglia di ri-conoscerci. I nostri sentiti ringraziamenti a tutti coloro che hanno e vorranno aderire a questo progetto. 

➖ 

Per ricevere tutti i nostri aggiornamenti, studi e articoli sulla storia dell'emigrazione italiana, iscriviti alla nostra newsletter sul sito web: https://www.movimentodelleliberta.eu