Da vicino/lontano 2021 - con MARCO DEL CORONA - introduce ÀLEN LORETI
Evento realizzato in collaborazione con Far East Film Festival
Marco Del Corona, giornalista del Corriere della Sera, traccia un itinerario geografico e culturale dell’Asia orientale, proponendo una mappa per orientarsi tra le grandi città epicentro delle trasformazioni di quella parte di mondo: Seul, Tokyo, Pechino ma anche Taipei e Shanghai, Phnom Penh e Chongqing, Hanoi e l’enigmatico arcipelago delle Dok-do/Takeshima... Bussola di questo viaggio sono le parole degli scrittori con cui l'autore ha dialogato e dai quali si è fatto accompagnare, interrogando società diverse e condividendo visioni altrettanto diverse. Un invito alla scoperta di storie e luoghi attraverso percorsi speciali in compagnia di tanti scrittori, tra i quali Han Kang, Hwang Sok-yong, Ryu Murakami, Natsuo Kirino, Banana Yoshimoto, Yu Hua, Yan Lianke, Mo Yan, Li Kunwu, Wu-Ming-yi, Rithy Panh, Nguyen Huy Thiep.
MARCO DEL CORONA Giornalista, è stato corrispondente da Pechino per il Corriere della Sera fra il 2008 e il 2012. Ha pubblicato due diari di viaggio, sul Sudest asiatico e sulla Cambogia; un saggio-reportage sulla Corea del Nord eil volume di interviste Un tè con Mo Yan e altri scrittori cinesi (O barra O 2015). È appena uscito Asiatica. Storie, viaggi, città: guida a un continente in trasformazione (add editore 2021). È membro della giuria del Premio Terzani.
ÀLEN LORETI Ha curato, di Tiziano Terzani: Tutte le opere (in due volumi, Meridiani Mondadori 2011); per Longanesi: Un’idea di destino (2014) e In America (2018). È autore della biografia ufficiale Tiziano Terzani, la vita come avventura (Mondadori 2014). Si è occupato della costituzione del Fondo Terzani custodito a Venezia dalla Fondazione Cini, dirigendo nel 2012 il convegno internazionale di studi “Tiziano Terzani: ritratto di un connaisseur”, e ideando il volume Guardare i fiori da un cavallo in corsa (Rizzoli 2014).