Look for any podcast host, guest or anyone

Listen

Description

da vcino/lontano 2022 - incontro con FRANCESCA DE BENEDETTI, MASSIMILIANO PANARARI - modera MAURIZIO IONICO -


evento realizzato in collaborazione con Innovalp.tv


Gli abitanti della montagna vivono in territori che, per quanto marginali, subiscono pienamente gli effetti delle crisi geopolitiche e geoeconomiche, cui si aggiungono i costi rilevanti della crisi climatica: fattori che incidono sulle loro prospettive di sviluppo e di vita. I montanari hanno certo bisogno di comprendere trend e dinamiche per immaginare e progettare un futuro possibile dentro l’Unione europea che, a sua volta, deve imparare, fin dai livelli politici più alti, ad accogliere le istanze, anche radicali, di chi vive, presidia e conosce le Terre Alte. Una sfida possibile?


FRANCESCA DE BENEDETTI Giornalista, scrive di Europa per il Domani. Ha lavorato a Repubblica e a La7 e collaborato con The Independent e MicroMega.


MASSIMILIANO PANARARI Insegna Sociologia della comunicazione all’Università Telematica Mercatorum di Roma.   Editorialista del Gruppo Gedi, è autore, fra gli altri, di: La credibilità politica (con G. Gili, 2020).


MAURIZIO IONICO Urbanista. Amministratore unico dell’impresa sociale Melius e fondatore di Innovalp.Tv, piattaforma di comunicazione integrata che promuove idee e soluzioni per lo sviluppo delle Terre Alte.