da vicino/lontano mont 2022 - CARLO TOLAZZI dialoga con GIAN PAOLO GRI.
Una storia incredibile quella delle indemoniate di Verzegnis, sorprendentemente attuale nonostante si collochi al crepuscolo del XIX secolo. Una quarantina di donne (di appena sette anni la più giovane, ultra sessantenne la più attempata) di un isolato villaggio sopra Tolmezzo si rendono protagoniste di manifestazioni classificate come stregoneria (dalla percezione popolare), isteria demonopatica (dalla medicina ufficiale) o possessione demoniaca (dalla Chiesa). Analoghi episodi si verificano contemporaneamente in Francia e in Spagna, con caratteri incredibilmente sovrapponibili.
CARLO TOLAZZI Drammaturgo e scrittore. Insegna drammaturgia all’Accademia Nico Pepe di Udine. Il silenzio e la rivolta (Forum)raccoglie le scritture teatrali di Indemoniate, Resurequie, Portare e Cercivento.
GIAN PAOLO GRI Antropologo. Ricerca sul campo e in archivio saperi che fondono pratico e simbolico e rimandano al rapporto fra tradizione e modernità. È stato presidente del comitato scientifico di vicino/lontano.