Look for any podcast host, guest or anyone

Listen

Description

Confronto con FEDERICA ANGELI, NICOLA GRATTERI, ANTONIO NICASO Modera GIORGIO ZANCHINI – da vicino/lontano 2019 – Evento realizzato in collaborazione con il Laboratorio Internazionale della Comunicazione -


Da tempo la criminalità organizzata ha imparato a investire i soldi della droga e delle altre attività malavitose nell'economia legale: nell'edilizia, nel terziario, nell'eolico, nei rifiuti, nel turismo, nel lusso, e persino nei centri di accoglienza. È la corruzione l'ossatura del potere mafioso, che sfrutta una miriade di alleanze strategiche con funzionari pubblici, bancari, avvocati, commercialisti, broker senza scrupoli. Oggi la ‘ndrangheta ha un fatturato annuo di diverse decine di miliardi, che vengono “lavati” e riciclati nel Centro e nel Nord d'Italia, in Nord Europa, in Sudamerica, in Australia, in Canada. Fenomeni così diffusi e infiltrati nel tessuto economico e sociale dell'intero pianeta come possono essere sconfitti con le sole armi della professionalità di magistrati e giornalisti coraggiosi, spesso condannati a uscire di casa solo sotto scorta, ma a vivere la loro paura nella solitudine?


FEDERICA ANGELI Giornalista di Repubblica, dal 2013 vive sotto scorta dopo le minacce mafiose ricevute per le sue inchieste sulla criminalità organizzata a Ostia. Premio Falcone e Borsellino (2016) e Premio Nazionale Borsellino (2017). Il Presidente Mattarella nel 2016 l’ha nominata Ufficiale della Repubblica Italiana al Merito. Racconta la sua storia nel suo ultimo libro: A mano disarmata (Baldini&Castoldi 2018).


NICOLA GRATTERI Procuratore della Repubblica di Catanzaro in prima linea contro la 'ndrangheta, vive sotto scorta dal 1989. Ha coordinato importanti indagini sul crimine organizzato, ricevendo importanti riconoscimenti. Con Antonio Nicaso è autore di diversi libri, tra cui, per Mondadori, Fiumi d'oro. Come la 'ndrangheta investe i soldi della cocaina nell'economia legale (Mondadori, 2017) e Storia segreta della ‘ndrangheta (2018).


ANTONIO NICASO Storico delle organizzazioni criminali, è uno dei massimi esperti di 'ndrangheta e globalizzazione della mafie. Vive e lavora tra Canada e Stati Uniti. Insegna Storia sociale della criminalità organizzata alla Queen's University di Kingston, in Canada. Ha scritto più di trenta libri, tra cui alcuni bestseller internazionali. Da Business or Blood Netflix ha tratto una serie televisiva, Bad Blood, di grande successo. In Italia ha pubblicato per Mondadori numerosi saggi con Nicola Gratteri. E’ uscito nel 2018 Storia segreta della ‘ndrangheta.


GIORGIO ZANCHINI Attualmente conduce Radio anch'io su Rai1 e in passato ha condotto Tutta la città ne parla su RadioRai3. Insieme a Lella Mazzoli dirige il Festival del Giornalismo Culturale di Urbino e tiene lezioni e seminari all'Università Carlo Bo. Tra le sue pubblicazioni: Utopie. Percorsi per immaginare il futuro (con L. Mazzoli, a cura di, Codice Edizioni 2012) e Il giornalismo culturale (Carocci 2013).