da Vicino/lontano 2022 – incontro con FRANCESCO DE FILIPPO, NICOLA STRIZZOLO
La spaccatura sociale fra coloro che rifiutano persino l’idea della diffusione del Covid-19 e chi invece si affida alla scienza ricorda divisioni frontali di altri tempi. Due posizioni distanti fra loro, nonostante il fenomeno sia misurabile e gli effetti del vaccino palesi. Attraverso una raccolta di interviste che presentano i punti di vista dell’una e dell’altra parte, Francesco De Filippo ci proietta in un animato botta e risposta fra le posizioni no vax e il parere di scienziati ed esperti.
FRANCESCO DE FILIPPO Giornalista, scrittore e saggista. È direttore di Ansa Fvg. Vincitore di premi letterari internazionali. Tra le sue pubblicazioni, per Giunti: Filosofia per i prossimi umani (con M. Frega, 2020); per Castelvecchi: ì Il dragone rampante (2016), La nuova Via della Seta (2019), Dai serpenti di Wuhan alle aragoste di Portofino (2020) e i romanzi Le visioni di Johanna (2019); Prima sterminammo gli uccelli…(2020). No vax: il grande sogno negato (2022).
NICOLA STRIZZOLO Insegna Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Udine. Tra le sue pubblicazioni: La comunicazione eclettica. Le dimensioni comunicative nella web society (con A. Pocecco e C. Melchior, Franco Angeli 2019). Per le Edizioni Gutenberg è in uscita Narcisismo 2.0? Collabora con il Messaggero Veneto e con Agendadigitale.eu.