Listen

Description

Che cosa hanno in comune Giambattista Tiepolo e un Museo di Storia Naturale?

Sembrerebbero due progetti senza punti comuni, slegati l’uno dall'altro, ma in realtà qualcosa che li accomuna c’è: la voglia di ripartire, di non fermarsi davanti alle difficoltà!

Le Gallerie d’Italia infatti hanno deciso di ricominciare, dopo la chiusura di questa primavera, con una mostra impegnativa su Giambattista Tiepolo, la prima a Milano, attivando una fitta rete di contatti e prestiti. Per fronteggiante la seconda chiusura invece ha attivato un percorso multimediale apposito che racconta la vita e l'opera del pittore attraverso la voce del figlio.

Il Liceo Volta di Como invece, animato dal lavoro di menti giovani e da professori intraprendenti, ha deciso di ridare vita alla propria raccolta di Scienze Naturali e fisica, dando vita al Museo Volta. Il tutto grazie anche al sostegno dell'Università di Torino, di Fondazione Comasca e di molti altri privati, con un obiettivo ambizioso: creare un luogo sfruttabile dalla ricerca scientifica e da tutti noi, dove possano dialogare studenti, professori, istituzioni e specialisti del settore.

Buon ascolto!