Look for any podcast host, guest or anyone

Listen

Description

Il backup è una cosa seria, molto seria, iniziamo cercando di capire cosa significa esattamente fare un backup, in quanto potrebbe non essere molto chiaro ai non addetti ai lavori: che tipo di operazione sia, cosa implica e a cosa serve.  Un backup è fondamentalmente una copia dei file e dei dati che utilizziamo abitualmente e che vogliamo salvare per ricerche o utilizzi futuri: documenti in qualunque formato, word, excel, pdf, ma anche con altre estensioni salvate dalle applicazioni, immagini, video o copie di database, insomma, tutti quei file che ci occorrono per lavorare o per il nostro uso personale e che  normalmente salviamo sul disco rigido interno.


Occorre tenere in considerazione che tutti i dispositivi salvano principalmente in locale sul disco rigido (hard disk ), indipendentemente che siano un computer desktop, un notebook, un tablet o uno smartphone.


A volte capitano inconvenienti che è difficile prevedere, elenchiamo alcuni eventi che si possono verificare e che ci portano alla perdita dei dati:


Azione volontaria: cancellare deliberatamente un file o un programma per poi rendersi conto che ne abbiamo davvero bisogno, è molto più comune di quanto immagini!


Fattore di causa naturale o incidente: purtroppo, in caso di incendio, inondazione, terremoto o di fulmine, nel corso di un violento temporale è inevitabile che il tuo computer corra dei rischi. 


Operazione involontaria: molti eliminano accidentalmente file o li trovano in un formato illeggibile e irrecuperabile.


Crimine: il furto di dispositivi, il sabotaggio o l'infezione da virus sono tutte eventualità che mettono a rischio i nostri file.


Guasto: possono verificarsi momenti in cui il dispositivo cade o si bagna, si può presentare anche un guasto elettrico o viene conservato in modo improprio, il che favorisce l'accumulo di sporco e polvere. Tutto ciò può portare a un crash e in caso di computer o smartphone rotto, anche i dati all'interno saranno a rischio.


La consapevolezza di quanto sia importante avere una copia backup è cresciuta notevolmente negli ultimi anni, ma non ancora sufficientemente da far mettere i più al riparo dai danni per danneggiamenti o perdita di file e programmi: attualmente rappresentano solo il 25% gli utenti che lo trascurano, purtroppo non tutti sono a conoscenza che anche salvando in remoto sui cloud di Apple, Amazon, Google, Microsoft, Dropbox e tutti gli altri, non siamo totalmente al sicuro, specie se non effettuiamo una copia immediata dei nostri file.




Per informazioni:  6go.eu


Contatto WhatsApp


Contatto Telegram