Buon Natale…
Eh…sì fa presto a dire Buon Natale...vai dal panettiere…Buon Natale…dal giornalaio…Buon Natale…dal fruttivendolo…Buon Natale…e all'amico, al conoscente…quanti Buon Natale avete sentito? Quanti ne avete letti? Apri i social…Buon Natale…e le chat e gli SMS…tanti, tantissimi…e mi viene da pensare…quanti saranno sentiti? Quanti detti con il cuore e quanti distratti, di cortesia…alcuni anche di convenienza, forse troppi di convenienza…altri di riconoscenza...poi ci sono quelli di massa, fatti col ciclostile, un Buon Natale che vale per tutti, quelli fatti in serie, come nelle catene di montaggio…e poi quelli inaspettati, quelli che non avresti mai pensato di ricevere…quelli arrivati per sbaglio, non tuoi…rubati a qualcun altro… e quanti ce ne saranno di non detti? Magari per scelta, altri senza la possibilità di scegliere…altri negati…e ancora altri, scritti, cancellati e poi riscritti e cancellati e scritti nuovamente…e ancora cancellati...e quanti non ne abbiamo potuti dire? Non per scelta, ma perché indirizzati a chi non c'è piu? Forse quelli più veri e sentiti, sono proprio quelli…
Buon Natale, due parole, niente più, eppure dentro c'è tanto...ci sono storie, vecchie, nuove, finite…affetti, legami, distacchi, lontananze...due parole…a volte vuote…che peccato, quelli sono i peggiori.
Vi siete mai fermati a pensare? Vi siete mai soffermati su questo? Quanti ne direste veramente? E quanti no? E quanti e quali vorreste ricevere e in che modo?
Ci avete mai riflettuto veramente? Andiamo sempre di corsa…corriamo...corriamo e non ci fermiamo mai a pensare a quanto siano importanti le parole, a cosa possono provocare negli altri…a cosa provocano a noi stessi…
In questo Natale particolare io lo ho fatto, mi sono fermato e ho pensato…pensato a quanto siano importanti le parole, a quanto lo sia anche una singola parola…a quanto sia importante che le parole dette abbiano un significato vero, un significato profondo…ed è proprio per questo che non starò qui ad augurarvi un semplice Buon Natale, perché questo Natale ha bisogno di altro, perché noi abbiamo bisogno di altro…abbiamo bisogno di rinascere…Buona Rinascita a tutti voi.