Effetti collaterali.
È partita la campagna vaccinale contro il Covid-19, in moltissimi sono felici, ho visto medici e infermieri commuoversi…addirittura qualcuno ha versato qualche lacrima di gioia…qualcun altro ha affermato che l'unico effetto collaterale è la gioia e una sensazione di benessere…ma c'è anche chi si mostra scettico…chi ha paura…chi è contrario a prescindere…insomma quello che doveva essere una speranza, sta diventando un argomento politico da usare contro, o a favore della propria "squadra del cuore"... ma un medicinale, o un vaccino, come in questo caso, non dovrebbe essere di esclusivo appannaggio della scienza? È mai possibile che una malattia sia "politica"? A quanti pare, sì lo è, eccome se lo è…e siccome secondo me non dovrebbe esserlo e per dimostrare che tutto quello che gira intorno al covid è pura strumentalizzazione, voglio fare un piccolo esperimento con voi, di seguito elencherò gli effetti collaterali di alcuni farmaci, per la precisione cinque, tra cui il vaccino per il Covid-19, vediamo se riuscite a individuare il più pericoloso per la salute:
1)Vomito, diarrea, nausea, dolore addominale crampiforme (associate a reazioni d'ipersensibilità). Raramente: infiammazione gastrointestinale , erosione gastrointestinale, ulcerazione gastrointestinale, ematemesi (vomito di sangue o di materiale "a posta di caffè"), melena (emissione di feci nere, picee), esofagite.
2)Difficoltà a respirare o a deglutire, gonfiore del viso, delle mani e dei piedi, degli occhi, delle labbra e/o della lingua, eruzioni cutanee, prurito, orticaria e capogiri, in quanto questi possono essere sintomi di gravi reazioni allergiche (angioedema e reazione anafilattica).
3)Trombocitopenia, neutropenia e leucopenia con le relative conseguenze; Diarrea e dolori addominali; Reazioni allergiche sia di natura cutanea (orticaria, eritema, rash) sia vascolare (ipotensione)
4)Nausea, vomito, diarrea, dispepsia, dolore addominale, flatulenza, diminuzione dell'appetito, gastrite, emorragia gastrointestinale, ematemesi, diarrea emorragica, melena, ulcera gastrointestinale (con o senza emorragia e perforazione)
5)Dolore, gonfiore; stanchezza; mal di testa; dolore muscolare; dolore articolare; brividi, febbre, nausea, ingrossamento dei linfonodi; senso di malessere; dolore agli arti; asimmetria temporanea di un lato del viso.
Quali sono secondo voi gli effetti collaterali più pericolosi? Quelli del numero uno, del due…del tre?…Quali vi fanno più paura? Quali di questi medicinali non prendereste mai per tutelare la vostra salute? E vi voglio chiedere ancora: vi siete mai domandati se un farmaco potesse farvi male? Avete mai letto un bugiardino?
Adesso che vi siete posti queste domande e che vi siete dati delle risposte, vi dico che quattro dei farmaci di cui ho elencato gli effetti collaterali, sono da banco…cioè voi andate in farmacia e chiedete: "mi da una scatola di….." e il farmacista ve la da senza nessun problema…a patto che paghiate naturalmente, questo è chiaro.
Ma di quali farmaci da banco stiamo parlando? Stiamo parlando di:
Aspirina, Maalox, Tachipirina, Voltaren…che sono i farmaci da banco più venduti in Italia e gli effetti collaterali che ho elencato sopra, oltre logicamente quelli per il Covid-19, sono quelli che possono procurare questi farmaci…vi risulta che qualcuno ci abbia mai fatto una crociata contro? Vi risulta che i social si siano riempiti di "esperti scienziati" contro il Maalox o la Tachipirina? A me no…e come mai?...Ho mal di stomaco, mi prendo un Maalox, ho un po di febbre prendo la Tachipirina, ho un dolore muscolare? Prendo il Voltaren…e tutto finisce li…con il covid no, con il covid tutto è complicato, tutto è difficile, tutto è politico…tutto usato come un manganello per colpire qualcuno…ma vi sembra normale?...Giudicate voi.
Ahhhh...dimenticavo…gli effetti collaterali del vaccino per il covid, sono quelli al numero 5.
P.S. Quello che ho scritto sugli effetti collaterali di questi medicinali, non