Listen

Description

Fiducia e consapevolezza. 

Credo sia arrivato il momento di chiarire alcune cose e credo che sia arrivato il momento di smetterla con il tifo da stadio e con la paura

Basta, veramente basta…"se succede questo, me ne vado"..."se fanno così, io smetto"....se…se…se…

Ma vi è mai venuto in mente di guardare indietro? Avete mai pensato a come sarebbero andate le cose se avessimo preso strade diverse? 

Torniamo indietro nel tempo per un attimo…ma avete mai pensato cosa sarebbe accaduto se ad esempio non avessimo fatto il governo con la Lega prima e con il PD poi? 

Cosa sarebbe potuto accadere? Ci avete mai pensato veramente? Se avessimo detto NO…no al governo con la Lega…saremmo andati a nuove elezioni? E chi lo dice? Magari sarebbe nato un governo di "unita nazionale" con il PD Forza Italia e Lega…cosa non assurda visto le posizioni di Renzi. 

E cosa sarebbe potuto accadere se avessimo detto NO al governo col PD? Forse e quasi sicuramente saremmo andati ad elezioni e avrebbe vinto la destra…e non una destra qualunque, ma questa destra e ora avremmo Salvini Presidente del Consiglio, Meloni ministro degli interni e dal prossimo anno anche Berlusconi Presidente della Repubblica. 

E la pandemia? Chi la avrebbe gestita? Gallera, Fontana, Bertolaso? Ma non vi fa paura questo scenario? 

Accusiamo sempre gli altri di non avere memoria, ma a volte commettiamo lo stesso errore…dimentichiamo...viviamo il momento senza ricordare e a volte senza neanche pensare al futuro e cosa ancora più grave mettiamo la nostra sopravvivenza davanti a quella del paese…i nostri interessi davanti a quelli dell'Italia. 

"Se facciamo questo scompariamo…" e allora voglio farvi una domanda: "e se scomparire, fosse il bene dell'Italia"? Se per salvare l'Italia dovessimo scomparire, voi cosa fareste? 

I nostri padri, i nostri nonni, i nostri bisnonni, hanno dato la vita per offrire un futuro a noi…si sono "consapevolmente" privati del loro, per darne uno a noi. 

Siamo o non siamo cittadini "prestati" alla politica…la politica non è un mestiere…arriverà un tempo in cui il movimento si dissolverà…

A ripensare oggi a queste parole mi viene un po da sorridere perché a dirle…a ripeterle, sono i più ortodossi, quelli che…mai con Tizio…mai con Caio…mai...mai…mai…ma se avessimo detto sempre e solo mai, cosa avremmo fatto di buono? Che senso avremmo tutti noi? Il reddito di cittadinanza e tutte le norme che abbiamo messo in campo, ci sarebbero state? No che non ci sarebbero state….e cosa pensate avrebbero fatto gli altri al posto nostro? Lo sapete bene cosa avrebbero fatto…avrebbero continuato ad inciuciare a intrallazzare, a spartirsi questo paese martoriato. 

Noi siamo stati, siamo e saremo l'argine al malaffare che regna sovrano in questo paese…e allora basta! 

E ve lo ripeto: basta, basta e ancora basta! 

Fiducia e consapevolezza…in un momento come questo dobbiamo stringerci intorno ai nostri parlamentari e sostenerli in ogni modo possibile…perché siamo stati noi a metterli lì, siamo stati noi a votarli, siamo stati noi…anzi...loro sono noi. 

E ricordate che a volte quello che a prima vista sembra sbagliato è invece l'unica e la più giusta cosa da fare. 

P. S. chi solo per un momento, leggendo il mio scritto ha pensato o pensa che mi stia riferendo ad un governo con Renzi, non ha capito niente di niente e guarda il dito mentre io indico la luna…il mio discorso va oltre i nomi, va oltre le persone…il mio è un discorso di visione futura e di sopravvivenza di questo paese.