Listen

Description

Grazie Presidente. 

Grazie Presidente Conte, le sue parole mi fanno sentire meno solo… 

Allora non era come sembrava?... 

Ma allora non era questione di soldi? …Non era una questione di debiti non saldati? … Ma allora c'era dell'altro? …Ma allora far esplodere il bubbone versamento quote poco prima del referendum per il taglio dei parlamentari non era solo un caso? 

Perché io questo dubbio lo ho sempre avuto…se io e te giochiamo nella stessa squadra…non è che quando stai correndo da solo con il pallone al piede e ti appresti a tirare in porta, mi metto tra te e il portiere…

Il gioco di squadra è altro, quando si gioca insieme si definiscono i ruoli e ognuno fa il suo…

E ora che lo dice Conte, mi sento meno solo:

"...collaborare, ma nel segno della massima trasparenza e con una più chiara e netta distinzioni di ruoli.

Questo era il vero tema in gioco, e nessuno può far finta di ridurlo a una mera partita contabile, perché questo significherebbe ingannare se stessi prima…"

Come mi sento meno solo quando dice:

"...una forza politica che ha un ruolo di primo piano nello scenario della vita democratica del Paese, che è la più consistente in Parlamento e si assume la responsabilità di funzioni di governo, deve garantire ai propri iscritti e a tutti i cittadini che la “gestione tecnica” della piattaforma digitale e di tutti i servizi connessi sia assolutamente distinta dalla “direzione politica”. La gestione tecnica può essere tranquillamente affidata a soggetti esterni. Le funzioni di “direzione politica” devono necessariamente competere a soggetti interni alla forza politica"

La gestione tecnica è una cosa…la direzione politica è un'altra…per cui i "mi fido"..."il manifesto controvento"...e le manifestazioni parallele duranti gli Stati Generali…cosa volevano rappresentare? Una gestione "tecnica"?...Ma la domanda che mi pongo è: un mezzo non ha capacità di pensiero…un mezzo esegue…e di chi erano gli ordini? Chi ha avviato tutto ciò? E soprattutto perché? 

Forse perché non è piaciuta la strada intrapresa negli ultimi tempi dal movimento? Ma non è piaciuta a chi? E a chi non è piaciuta, che diritto aveva di provare ad indirizzare il movimento altrove? 

Chi c'è dietro tutto questo? Perché qualcuno deve pur esserci…e questo qualcuno che interessi ha?...Forse non ci saranno mai risposte alle mie domande…o forse…è tutto così chiaro che risposte non servono. 

E comunque grazie Presidente, grazie per il suo impegno, grazie per quello che ha fatto, per tutto quello che fa e per quello farà per noi…ma soprattutto grazie per avermi fatto sentire meno solo.