Il canto delle Sirene.
Quello delle sirene è un canto seducente: la loro voce ammalia i marinai, che nel tentativo di afferrarla la seguono a nuoto e muoiono per annegamento.
“Così cantavano modulando la voce bellissima, e allora il mio cuore voleva sentire, e imponevo ai compagni di sciogliermi, coi sopraccigli accennando; ma essi a corpo perduto remavano. E subito alzandosi Perimede ed Euriloco nuovi nodi legavano e ancora più mi stringevano. Quando alla fine le sorpassammo, e ormai né la voce più delle Sirene udivamo, né il canto, in fretta la cera si tolsero i miei fedeli compagni, e dalle corde mi sciolsero”
Le sentite le sirene? Sentite il loro canto?non lo sentite? Beh...i tempi sono cambiati, non c'è più il loro canto…oggi c'è altro…ci sono i messaggi whatsupp…ci sono le mail...c'è Telegram…gli Zoom…ma le sirene, loro si, loro ci sono ancora e sono li a cercare di convincervi…fai questo…fai quello….vota NO…le sentite vero?
Non fidatevi delle sirene, non ascoltatele, ma non perché vogliono fregarvi…no, il motivo non è quello, siete capaci a difendervi da questo…ma perché ancora non avete elementi, perché ancora non conoscete tutta la verità…ci sono proposte? No…sapete chi farà parte del governo? No…sapete il programma? No…e allora? Non siete grillini? Non valutate le idee?
Cosa vorreste voi? Cosa vorreste veramente? Perché la domanda che dovete porvi è questa: cosa voglio io per il bene del mio paese…cosa voglio io per il mio bene…per il mio e quello dei miei figli? Questo dovete chiedervi…e dopo esservi chiesto questo…ascoltate le proposte…ascoltatele con attenzione…perché le scelte di oggi, condizioneranno il futuro per i prossimi trenta anni.
Noi abbiamo la responsabilità di 11 milioni di voti, noi abbiamo la responsabilità di governare un paese, noi dobbiamo essere responsabili. Un buon padre di famiglia, non ragiona con la pancia, non si fa prendere dagli umori del momento…un buon padre ragiona con la testa.
Avrei voluto che il movimento, il mio movimento, i miei compagni di viaggio, avessero fatto proposte, attuato strategie…alcuni lo hanno fatto…altri no…e non va bene, non va bene per niente.
Se accade questo, facciamo in questo modo, se accade quest'altro, facciamo in quest'altro modo…cosa veramente NON vogliamo che accada? Un governo con tutti dentro? Ebbene allora se ci sarà un governo con tutti dentro, noi ci tiriamo fuori…non possiamo stare in un governo con la parte peggiore della destra sovranista che inneggia agli inceneritori…che non voleva il Recovery…che "dagli giù all'immigrato" e che oggi, magicamente si riscopre europeista, pro migranti e si prenderebbe anche il MES…solo per spartirsi una fetta di torta…in questo caso dovremmo dire: "cari signori è stato un vero piacere…fatevelo voi questo governo…noi ne rimaniamo fuori"...e poi lo vorrei vedere il PD a governare con la destra…da solo in un governo di destra…pochi giorni e implode, non rimarrebbero neanche le briciole…questo è il modo di ragionare.
Ascoltare…valutare…studiare...e poi decidere…
Non è possibile invertire le cose, non possiamo decidere senza ascoltare, senza valutare e senza studiare…siamo diventati grandi, abbiamo delle responsabilità…e le sirene non possiamo più permetterci di ascoltarle.