Listen

Description

Il divano incellophanato. 

Da bambino, mia madre, contro la mia volontà, sia chiaro, mi portava sempre in pellegrinaggio da qualche anziana zia…ricordo dei pomeriggi allucinanti…io bambino, in mezzo a queste signore attempate che parlavano, parlavano parlavano…che poi ancora oggi mi chiedo: "ma che cosa avevano di così importante da dirsi per ore ed ore?"...comunque erano discorsi per me privi di ogni senso…"hai visto la Maria?"... "no è un po che non la vedo…" "ahhh ma allora non sai che le è successo"... "è che le è successo?".... 

E mentre loro andavano avanti per ore, io continuavo a domandarmi: "...ma chi cavolo è Maria?"....

Dopo quasi mezzo secolo ancora devo capire chi fossero Maria…Giovanna…Anna...insomma tutte quelle figure al centro dei loro discorsi…ma non era di questo che volevo parlarvi…

Durante quegli interminabili pomeriggi di chiacchiere, per passare il tempo girovagavo per queste case…c'è sempre qualche cosa di interessante per un bambino dentro le case delle anziane zie e a volte capitava che girando di stanza in stanza, arrivavo a quella chiusa a chiave…che cosa si nascondeva dietro quella porta?...Alcune volte la chiave era nella toppa…la giravo…aprivo ed entravo…e meraviglia…la sala da pranzo, quella delle grandi occasioni, quella che non si usava mai, quella che si usava solo per le grandi occasioni…che poi le grandi occasioni non si presentavano mai…ma hai visto mai? 

E dentro quella stanza c'era lui…il divano incellophanato…perché? Perché c'era sempre un divano e qualche volta anche due poltrone incellophanate?...a cosa serviva il cellophane?...mia madre mi diceva che serviva a non farle rovinare…ma a non farle rovinare da chi? Visto che non ci entrava mai nessuno? 

Per conservarle meglio, mi diceva lei…ma per cosa? A quale scopo comprare qualcosa che tenevi chiusa in una stanza e per giunta incartato come in negozio? E poi qualcosa che non avresti mai usato…perché?...perché non si sa mai…chissà magari capiterà l'occasione…e poi l'occasione non si presentava…la vecchia zia moriva…il divano rimaneva incellophanato…e i nipoti se ne disfacevano…che spreco…a cosa era servito comprare qualcosa che non si sarebbe mai usato? 

Ora sono adulto e i divani incellophanati non li ha più nessuno, i tempi sono cambiati adesso nel cellophane qualcuno ci metterebbe i voti…li chiusi nella plastica…hai visto mai che un giorno possano servire? 

Ultimamente sento sempre più spesso dire che il movimento dovrebbe tornare alle origini, rispolverare quello che ci ha resi grandi…mai più con nessuno…mai più Lega…mai più PD…perché se ci mescoliamo perdiamo voti…si è vero, ma a cosa ci servono i voti se poi non li mettiamo a frutto? A cosa serve avere undici milioni di voti, se poi li avvolgiamo nel cellophane? 

Tornare ad essere grandi…giusto giustissimo…ma vi siete chiesti cosa accadrebbe se ad esempio nel 2023 tornassimo ad avere tutti quei voti? Cosa faremmo a quel punto? Se ci mischiassimo nuovamente lì perderemmo di nuovo giusto? E allora? Continueremo a sperare di averne di più? E poi ancora di più? 

Pensate che a me non piacerebbe rivedere le piazze piene? La gente che applaude, che ci incoraggia, le pacche sulle spalle…vi ricordate? Che bello che era…un sogno stupendo…ma poi? Perché a quel poi dobbiamo pensarci e pensarci seriamente. 

Il paese ha bisogno di gente onesta che li governi, che faccia leggi giuste, che pensi all'ambiente, ai più deboli, con una giustizia più "giusta". 

Un divano incellophanato che non userà mai nessuno e che un giorno verrà gettato via senza essere mai stato usato, non serve a nessuno, se non a chi sa di averlo in sala da pranzo.