Listen

Description

Il pescatore. 

Anzi i pescatori…ieri la bella notizia: i diciotto pescatori di Mazara del Vallo sono stati liberati e torneranno presto a casa…ci sarebbe da festeggiare e invece come al solito partono le polemiche. 

*ho stato io" dice quello…"no no"... "ho stato io" dice quell'altra…poi il primo continua dicendo "non avete stati voi"... "ha stato i servizi segreti, che sono di tutti" 

("ha stato" è un modo di dire, una sorta di citazione e licenza che mi sono preso, non è un errore, lo dico per quelli che poi mi correggeranno)...e poi ancora quell'altra: "...La Turchia di Erdogan ci ha messo 5 giorni a liberare i suoi pescatori nella stessa identica situazione…Speriamo che questa vergogna nazionale finisca oggi e mi auguro che nessuno abbia l’indecenza di vantarsi per aver liberato i nostri pescatori con cento giorni di ritardo"...insomma se ci fosse stato "LUI" (altra licenza)…anzi no se ci fossero stati loro…questa situazione, si sarebbe risolta in pochi giorni e tutti avrebbero vissuto felici e contenti…ma è veramente così? 

Ne siamo proprio sicuri?... Sicuri, sicuri? 

Vi siete mai chiesti per quale motivo, con cadenza quasi regolare, i nostri pescatori vengono sequestrati dalle autorità libiche? Abbiamo pescatori furbacchioni che per avere più pescato, sconfinano nelle acque libiche e rubano il loro pesce? Ehh…questi italiani…prima ci provano…fanno i furbetti e poi piagnucolano…Eh no, non è per niente così, non stanno così le cose…le cose stanno in ben altro modo…nel lontano 2005 un amico…amico amico eh…di quel vecchio signore di Arcore…così tanto amico che nel 2011 arrivò perfino a baciargli  la mano. 

Ebbene, come scrivevo prima…l'amico del vecchio di Arcore, sapete cosa fece nel 2005?  Con atto unilaterale ha allargato il limite delle acque territoriali fino a 72 miglia marine, contro le 12 previste dal diritto internazionale. 

Capito? Ecco perché ogni tanto capita che i nostri pescatori finiscono nelle "reti" libiche. I libici,  hanno deciso, da soli, che quel mare è il loro e fanno come gli pare. Ma sapete chi c'era al governo con il vecchio?... Dai su potete farcela…avete indovinato vero? Eh si, proprio i partiti di quei due…"quello e quell'altra" che oggi sparano a zero su Conte perché ci ha messo 108 giorni per liberare i pescatori. 

Prima gli italiani? Prima gli italiani un par di ciufoli…prima gli italiani solo a parole…prima gli italiani, solo per fare propaganda…a questi degli italiani non frega proprio niente…anzi più subiamo e subiremo soprusi, più loro saranno felici…perché se non fosse stato così, invece di permettere al vecchio il baciamano, si sarebbero stracciati le vesti…la avrebbero invasa la Libia…e invece no…sono stati zitti zitti. 

E guardate che non è l'unico caso…lo stanno facendo anche con il Recovery Fund…in Europa non votano per averlo, ma qui in Italia vorrebbero essere coinvolti nella spesa di quei soldini…sono pazzi? Bipolari? No no, assolutamente no…sono furbi…buttano l'amo e aspettano che voi abbocchiate…tanto per rimanere in tema di pesca e pescatori.