Listen

Description

Il pugile suonato. 

E come un pugile, dopo aver preso…uno, due, tre…cinque,dieci, pugni in faccia,non si è più in grado di combattere…ci si affanna, si comincia a dare colpi all'aria…la vista è appannata…l'avversario è come un'ombra che fluttua davanti agli occhi…impossibile da colpire…le ultime energie rimaste vengono sprecate continuando a provarci e riprovarci….e provarci ancora… 

Chi è il pugile suonato?...ma siamo noi, noi italiani…forse per i troppi colpi ricevuti, forse per la scarsità di memoria, forse per la mancanza di cultura politica…o forse solo perché siamo un popolo proveniente da l'era Mediaset, continuiamo a colpire e a colpire e a colpire ancora…ma colpire cosa? Ogni colpo va a vuoto. 

Colpiamo impazienti ogni ombra che ci si presenta davanti, senza accertarci di chi o cosa sia…l'importante è sferrare colpi

Anno 2018 elezioni politiche, il movimento 5 stelle prende il 32%, va al governo insieme alla Lega, nel giro di poco più di un anno, pur avendo governato insieme, la la Lega alle europee arriva al 34% e invece il M5s scende al 17%....ma non stavano governando insieme? Uno ha fatto bene e l'altro male? Si potrebbe essere…ma come mai allora cresce anche il, PD che è in opposizione?...non ci è dato di sapere… 

La lega forte del risultato, stacca la spina al governo…vuole andare alle elezioni subito ed incassare…il colpo non riesce, nasce un nuovo governo… 

In pochissimo tempo la lega passa dal 34%,al 31...poi al 28...27...26...24 e forse anche meno…come mai? Non ci è dato di sapere…eppure è la stessa identica Lega delle europee…

Nel frattempo il PD, solo per aver fatto il governo con il M5s, passa dal 18 delle  politiche 2018, al 22%...allora vuol dire che ha governato bene…direte voi? Si può essere…ma il M5s continua a perdere terreno…strano no? Possibile che in ogni governo il movimento governi male e gli altri bene? Ma se fosse così, per quale motivo le persone hanno scelto il movimento nel 2018? Perché gli altri prima avevano sicuramente governato male… 

Ma se prima avevano governato male, perché subito dopo li premi nuovamente? Non ci è dato di sapere…

Ma poi perché si punisce il movimento perché governa male, quando allo stesso tempo si premia  il presidente del consiglio? In fin dei conti lui è espressione del movimento stesso….ma lui, al contrario del movimento vola alle stelle, la sua popolarità non ha eguali in Italia, come nel mondo….come mai tutto ciò? Non ci è dato di sapere… 

Nel frattempo c'è un altro partito che dal 6% del 2018 è passato al 16...Fratelli d'Italia…come mai? Cosa ha fatto per il paese? Non ci è dato di sapere…

Ecco chi è il pugile suonato…siamo noi…continuiamo a dare colpi senza senso e senza alcun motivo…nel giro di due anni abbiamo colpito tutto quello che ci girava intorno, senza guardare chi fosse e senza neanche capire il perché…prima premiamo il movimento…poi premiamo quelli che ci hanno portato in questa situazione…poi alcuni di questi li colpiamo nuovamente…

Ma siamo certi che la colpa di tutto quello che sta accadendo, non sia solo colpa nostra? Siamo sicuri che abbiamo le capacità per valutare? 

Siamo arrabbiati, siamo delusi, siamo sconfortati e Colpiamo, Colpiamo, Colpiamo…il più delle volte andiamo a vuoto…e quelle poche che andiamo a segno…è per colpire noi stessi.