Io na cosa sola vojo sapé
Visto che sono giorni e giorni e giorni che ci provo, ma di risposte non ne ho, anzi ne ho, ma nulla c'entrano con quello che chiedo…
Io na cosa sola vojo sapé:
Quelli che dicono che non dovevamo entrare in questo governo, cosa avrebbero voluto fare e perché lo volevano fare…
Cerco di spiegarmi…no ad un governo con dentro Berlusconi e Renzi…ok a me sta bene…ma per fare cosa? Perché le risposte a questa domanda poi portano tutte in una sola direzione: "non ci sediamo al tavolo con i mafiosi e i traditori"...ma a parte il fatto che anche la Lega di Salvini ci ha traditi…a cosa serve stare all'opposizione? A dire che noi con quelli non ci sediamo? Ok va bene, mi sta bene…ma poi? Perché a me interessa il poi…
Dopo che stando all'opposizione gli avremmo permesso di devastare tutto quello che abbiamo fatto…quale sarebbe stato il nostro scopo di vita? Andare nelle piazze per dire che erano brutti, sporchi e cattivi? Che erano affamatori di popolo? Ok, mi sta bene anche questo…diciamo che in linea di massima voglio sposare queste motivazioni…ma poi?
Ditemi poi cosa dovremmo fare…perché nel 2023, dopo due anni di opposizione intransigente, potrebbe accadere che il nostro consenso torni al 32%...ma poi? Che ci facciamo con quel 32%?...al governo con la Lega non ci possiamo andare perché come già accaduto, perderemmo 5/6 milioni di voti...al governo con il PD neppure…perché perderemmo ulteriori milioni di voti…con chi lo faremmo il governo?
Ecco io questo voglio sapere…voglio sapere dove ci porta questo piano, quale strategia c'è dietro questa mossa…con quello no, con quell'altro neppure…da soli non si può governare…
Come dite? Ci vuole una nuova legge elettorale? E come la facciamo una nuova legge elettorale? Sarà difficilissimo essendo in maggioranza, figuriamoci se fossimo in opposizione giusto?
Per cui si verrebbe (nella più rosea delle ipotesi) a verificare quanto avvenuto nel 2018…ed è questo che voglio sapere… "io na cosa vojo sapé"...che cavolo vorreste fare?
Perché io fino ad ora ho sempre e solo sentito dire che si è sbagliato a fare tutto, che ogni mossa era errata, che il capo politico si deve dimettere, che ci vuole un nuovo capo…che poi adesso il capo nemmeno lo abbiamo più…ma questo è un altro discorso…
Ci siamo assoggettati alla Lega…e poi al PD…e poi ci assoggetteremo anche a Draghi…ma lo capite che dicendo questo state dando degli incapaci a 300 parlamentari? E lo sapete che quei 300 parlamentari stanno lì perché li abbiamo scelti noi? E se li abbiamo scelti noi…chi sono alla fine gli incapaci?
Perché se non so scegliere chi mi rappresenta, il vero incapace sono io, non lui…e se sono un incapace, come posso pensare di avere la soluzione ad un problema che ho creato io?
Non vi sfiora mai il dubbio che forse quello ottenuto è il massimo risultato possibile? Non vi viene mai in mente che non si può ottenere tutto nella vita? Non vi viene in mente questo?
Ma mettiamo il caso che siamo stati tutti vittime di un raggiro colossale da parte degli eletti…chi vi dice che altri non possano fare altrettanto? Perché quando vai a pescare nel mazzo a caso può succedere…ma poi non vi viene anche in mente che da noi l'uno vale uno? E se l'uno vale uno…chi ci metto, ci metto…il risultato sempre quello sarebbe no?
Perché diciamocelo francamente è comodo puntare il dito…e dare la colpa ad altri dei fallimenti, un po più difficile prendersi le responsabilità di quanto accaduto.
E comunque detto tutto questo…"io na cosa vojo sapé"...voglio sapere la ricetta per arrivare a fare cose per i cittadini…e ve lo dico subito, non mi interessa cosa non dovevamo fare…perché quello che non dovevamo fare lo ho sentito dire dieci…cento...mille…un milione di volte…quello è punto…adesso però voglio sentir dire:
"dobbiamo fare QUESTO, perché ci porta a QUESTI RISULTATI".
E tutto questo ve lo chiedo perché solo trovando soluzioni (fattibili) si può trovare unità, tutto il resto porta so