La carica dei 101.
No no tranquilli, non voglio parlarvi del cartone animato della Disney, i 101 a cui mi riferisco, sono i miliardi (in più) che ci costerebbe l'irresponsabile piano C. I. A.O. del "genio" di Rignano. Più precisamente sono 65 miliardi di ulteriori prestiti oltre il Recovery Fund e 36 miliardi del MES. Ma perché il genio vuole con tutte le forze questa ulteriore manovra? Perché sa benissimo che non può essere accolta, sarebbe un suicidio per la nazione e un fardello insostenibile per le prossime generazioni. Il genio sa perfettamente che un piano del genere farebbe schizzare il debito pubblico dal 145% previsto per il 2026 al 155%, il che aumenterebbe lo spread, declassarebbe ulteriormente il rating e mostrerebbe il fianco ai mercati finanziari. Ma allora perché una simile richiesta? Con quale scopo? A quale fine? Come spesso accade in politica, il popolo non conosce i meccanismi e anche in questo caso, non andrà a farsi tutti i calcoli…pensate che qualcuno sappia cosa vuole farci con quei soldi il Rignanese? Qualcuno ha fatto approfondimenti televisivi? Qualcuno ha chiesto al "genio" perché una simile mossa? Assolutamente no, quello che interessa agli organi di informazione è solo la conta dei numeri…"a Conte servono 8 Senatori"..."servono 8 responsabili"..."quello ne ha 12"...insomma gossip…nient'altro che chiacchere… Ma torniamo a noi…C.I.A.O. è la proposta cucita ad arte per farsi dire di no e che servirà come scusa al "genio" per innescare una crisi…motivo?...Più che di motivo, parlerei di motivi: uno è la prescrizione…troppi amici, conoscenti e parenti hanno bisogno della prescrizione…l'altro è la delega ai servizi segreti...e vi lascio immaginare il perché.
Ed ecco che le affermazioni di Mattarella, fatte nel discorso alla nazione dell'ultimo dell'anno: “illusori interessi di parte”...acquisiscono un senso…ma pensate che al "genio" possano interessare queste gravi parole? Ma nemmeno per sogno, anzi il fatto di essere stato chiamato in causa, ha aumentato la sua autostima...lui politico senza elettori è entrato a far parte del discorso del Presidente della Repubblica…motivo in più per andare avanti sulla sua strada…quest'uomo, se di uomo si può parlare, non ha più nulla da perdere…politicamente defunto per mancanza di elettori…parenti e amici inquisiti, condannati, in galera…ed è questo che lo rende veramente pericoloso…è un animale ferito che se ti avvicini morde…il suo motto al momento è: "che muoia Sansone con tutti i filistei"...e questo lo rende veramente pericoloso. Ora però dobbiamo chiederci cosa fare…perché dargliela vinta significherebbe renderlo di nuovo potente politicamente…e il potere in mano ad un soggetto del genere è pericolosissimo…ma d'altro canto, chiudere ogni porta, potrebbe aprire una crisi di governo e portare a nuove elezioni, con il risultato che tutti conosciamo, a cui va aggiunto anche il fatto che i vincitori, potrebbero essere (anzi sicuramente saranno) molto, ma molto riconoscenti e potrebbero dargli quello che ora gli viene negato…in entrambe i casi, lui avrebbe vinto…
Cosa fareste voi? Accettereste il piano C. I. A. O mettendo a serio rischio il futuro dei vostri figli e del paese? Cedereste al ricatto? Fareste cadere il governo e andreste a nuove elezioni? Cerchereste i famosi "responsabili" nelle fila di Forza Italia? Perché oggi vi faccio queste domande? Perché vi ho parlato di questo? Perché a volte dal di fuori, si traggono conclusioni affrettate, perché si danno giudizi sommari e soluzioni frettolose, che potrebbero portare a scenari veramente pericolosi…e anche perché a volte, si devono fare scelte incomprensibili e impopolari, ma che sono quelle giuste…e questo logicamente è riferito anche al passato…perdete un po del vostro tempo…pensateci su.