La critica.
Nella vita puoi fare tutto il possibile per far emergere l'annoso problema del crimine, puoi combattere la mafia, la camorra, la ndrangheta, il malaffare, la criminalità organizzata, puoi essere messo sotto scorta perché le tue denunce ti sono costate minacce, puoi essere stato uno dei giornalisti più impegnati contro la criminalità organizzata…ma se ti azzardi a criticare il "capo"...tutto questo svanisce…il "capo" non si critica…il "capo" è intoccabile…il "capo" è il "capo"...e se tocchi il "capo"...
Correva l'anno 2008 e in data 11 dicembre nella seduta numero 72, il consiglio comunale di Verona, conferiva la cittadinanza onoraria allo scrittore Roberto Saviano, motivazione?:
"Per dare attuazione ai sentimenti della solidarietà manifestata, si propone di offrire allo scrittore Roberto Saviano la cittadinanza onoraria della Città, esprimendo con questo gesto il senso del dovere morale di una Comunità che intende rendere omaggio ad un uomo coraggioso che in forza soltanto della sua dignità e del suo amore per la giustizia è diventato simbolo della lotta all'attività camorristico-mafiosa ed esempio di forte impegno civile nel ricordo delle migliaia di vittime, contro la piaga della criminalità organizzata".
"...uomo coraggioso…simbolo della lotta all'attività camorristico-mafiosa…nel ricordo delle migliaia di vittime…"
Beh, sapete come è andata finire? Gliela hanno tolta…gli hanno tolto la cittadinanza onoraria…capito? Perché? Come minimo si sarà iscritto alla Sacra Corona Unita…alla Camorra…alla Ndrangheta…avrà fatto una rapina a mano armata…no, niente di tutto questo…ma allora che cavolo devi fare, per farti togliere la cittadinanza onoraria con simili motivazioni? La motivazione principale, secondo l’opposizione, starebbe nelle troppe critiche di Saviano al leader della Lega, Matteo Salvini…capito? Chi critica il "capo" non è degno di avere la cittadinanza onoraria…per cui poco conta se vivi sotto scorta perché hai denunciato la mafia…il "capo" non deve essere toccato. Ma non finisce qui…sapete chi ha proposto la revoca? Tal…no il nome non lo faccio,(tanto se volete lo trovate da soli) non voglio dare visibilità ad un essere che afferma:
“I gay sono una sciagura per la conservazione della specie”
“Il sesso omosex fa venire malattie di tutti i tipi”
“Le donne hanno un cervello diverso da quello degli uomini, basta leggere gli studi scientifici e guardare come parcheggiano le auto”
“Se la parte sinistra del cervello di un uomo viene colpita lui smette di parlare, mentre la donna continua”.
Può bastare?...Eh no non basta, perché questo tizio nel 2008 aveva votato a favore della cittadinanza onoraria…ma si sa…i tempi cambiano…i capi cambiano…e se non fai il portatore di acqua con le orecchie al capo, non diventi nessuno.
P. S. mi raccomando nella vita fate di tutto…ma non criticate mai il "capo".