Listen

Description

La morale degli immorali 

Che bello sentirsi fare la morale, da chi è immorale…che bello sentir parlare di rispetto delle regole, da chi le regole non le rispetta…che bello…si proprio bello, non c'è che dire. 

Regola numero uno: sei un portavoce e dovresti portare voce della maggioranza degli iscritti e non ci sono scuse che tengono…voti quello che la maggioranza degli iscritti ti dice di votare e se non ti piace…subito dopo ti dimetti e vai a fare altro…ti dimetti capito? 

Tutto il resto sono chiacchere da bar, sono parole vuote…comodo troppo comodo fare il super mega Iper grillino se non rispetti questa semplice regola…se non rispetti il principio unico e solo: sei un portavoce e basta. 

Ma si sa, ci sarà chi giustificherà questo comportamento, chi dirà che sono loro ad aver rispettato i principi e gli altri ad aver tradito…e poi ci domandiamo perché questo è un paese malato, perché questo paese è martoriato, perché questo paese è ridotto in queste condizioni. 

Il paese è ridotto così, perché c'è gente che non rispetta il volere della maggioranza…che differenza c'è tra chi ha votato no e Renzi? Ditemi voi quale differenza c'è? Oppure tra chi ha votato no e Salvini? Zero nessuna differenza, sono identici…pur essendo in minoranza hanno rotto. 

La democrazia della minoranza, la democrazia…bella parola…democrazia...la democrazia è difficile, la democrazia è complessa…la democrazia purtroppo è un concetto che molti non riescono a comprendere e che usano a loro piacimento…è democrazia non rispettare la volontà dei più? È democrazia chiedere la ripetizione di un voto? È democrazia arrivare al punto di dire che un quesito è fazioso solo perché la maggioranza ha votato altro? 

I democratici a corrente alternata, i democratici del: va bene tutto…fino a quando la maggioranza la pensa come me me...e poi quando stanno dalla parte della minoranza urlano, sbraitano e fanno come cavolo gli pare…quando ci fu la votazione per il patto di governo con la Lega, io fui uno dei pochi a votare no…uno di quell'esiguo 6%...sono stato un anno senza proferire parola, sono stato in silenzio…muto come un pesce…non mi piaceva, mi faceva schifo…ma sono stato in silenzio. 

E tra quelli che hanno votato no, c'è addirittura chi fino a ieri puntava il dito e chiedeva cose in nome del rispetto delle regole…ma con quale faccia? Ma con quale diritto? 

Siete immorali, avete ridotto la forza del movimento, avete diminuito il nostro peso all'interno del Senato, avete tradito il movimento stesso e spero che dopo il vostro effimero momento di "gloria" possiate essere dimenticati, perché è questo che vi meritate. 

Ma in un momento come questo non voglio dimenticare chi invece tra mille travagli, con la morte nel cuore, ha comunque tenuto fede agli impegni presi, quelli sono i veri grillini, quelli sono il futuro di questo movimento e a loro va il mio ringraziamento più sincero…conosco il tormento, conosco la sofferenza…molti li conosco personalmente e ho toccato con mano il loro disagio…ma nonostante tutto sono li a rappresentarmi e a portare avanti con onore le nostre cinque stelle…grazie…grazie dal profondo del cuore…voi siete il mio orgoglio…siete il faro che illumina questa buia notte.