Listen

Description

La protesta paga… 

La protesta paga e paga anche bene…chi protesta non deve dimostrare di avere ragione… la protesta può anche dare soluzioni impossibili, tanto nessuno potrà mai dire che erano sbagliate, non ci sarà mai modo di provarlo. 

La protesta paga…perché chi protesta incarna e fa proprio il malessere della gente…le cose vanno male? Tizio protesta? Io sto con Tizio, perché lo sento vicino al mio star male…e poco conta se le soluzioni che da non sono la ricetta giusta…sto così male che a me va bene tutto. 

La protesta paga…perché chi protesta può essere vicino a tutti indistintamente…anche se gli interessi sono contrastanti tra loro…si può protestare contro un governo che da poco e niente ai cittadini e allo stesso tempo favorire gli evasori chiedendo un condono tombale…tanto chi vuoi che si domandi da dove vengono i soldi che dovrebbero aiutare i cittadini? Se nessuno paga le tasse, dove li trova lo stato i soldi per aiutare la gente? 

La protesta paga…perché può vivere di slogan…poche parole e il gioco è fatto: "un milione di posti di lavoro"..."mille euro di pensione a tutti"..."meno tasse"... "ammazza quanto è bravo questo…quante cose farebbe se comandasse lui…e anche se ne facesse una sola, sarebbe un successo enorme"...questo si scatena nella mente degli elettori…perché con quegli slogan vai a pescare in tutte le categorie…se sei in età lavorativa e non hai un lavoro, ci sono un milione di posto di lavoro…se sei pensionato e prendi poco, pensano anche a te…stessa cosa per le tasse…tutti pagano le tasse (o almeno dovrebbero) e tutti vorrebbero pagarne meno…

La protesta paga…perché c'è poca sensibilità sociale, poco senso civico, poco interesse verso la vita dello stato….non siamo abituati a valutare oggettivamente le scelte e le proposte…vogliamo sentirci dire determinate cose e chi le dice diventa il nostro idolo. 

La protesta paga…perché…provate a chiedere a chi incontrate quale sarebbe la soluzione da adottare per vivere in un paese migliore…quasi nessuno vi risponderà e non vi risponderà perché non siamo abituati a parlare seriamente di futuro, non siamo abituati a pianificare, non siamo abituati alla politica…quella vera

La protesta paga…e il fare…lo sporcarsi le mani…il metterci la faccia invece fa perdere consensi…quando "fai" sai che non potrai aiutare tutti…quando "fai" devi fare delle scelte…quando "fai" devi adottare soluzioni sostenibili…quando "fai" ti scontri con la realtà dei fatti… 

La protesta paga…ed è proprio per questo che alcuni nella vita scelgono di farla sempre e comunque…se protesti sei applaudito, riverito, osannato…sei il salvatore della patria…è difficile rinunciare a tutto questo…è difficile prendersi la responsabilità di "fare" quando si ottiene di più non facendo.