La verità che vogliamo.
Molto spesso non ci interessa sapere la verità, quella vera, vogliamo solo la nostra verità e poco conta se sia reale verità…diamo giudizi e traiamo conclusioni senza avere tutti gli elementi…anzi a volte meno elementi abbiamo e più siamo convinti si essere detentori di verità assolute.
A volte ci sono le verità di comodo, quelle che si inventano anche se si hanno tutti gli elementi per poter avere quelle vere…
Altre volte, anche se abbiamo gli elementi, non vogliamo vederle perché non ci piacciono.
Quando leggiamo o ascoltiamo qualcuno, non prendiamo la totalità delle informazioni, ma ne ricaviamo solo alcune…logicamente quelle che ci fa comodo rilevare…positive se vogliamo sostenere chi le ha dette…negative se vogliamo criticarlo.
Funziona così, è sempre funzionato così e sempre funzionerà cosi.
Capita così che Grillo faccia un video dove dice molte, anzi troppe così, così tante cose che alla fine ai più ne rimane solamente una: "mi candido a guidare il PD"...
Come mai? Beh a qualcuno fa comodo, così almeno hai visto mai che un po di grillini si incavolano? Ad altri fa altrettanto comodo, così magari si incavolano alcuni del PD. Ad altri ancora fa comodo, così almeno ci sarà chi invece sfrutterà la situazione per dire che grillini e piddini sono uguali.
Logicamente il discorso è più ampio, molto più ampio, perché dentro c'è un mondo…la visione di un mondo…un progetto per il futuro…un progetto per i prossimi trenta anni…ma è complicato da capire…trent'anni? Ma magari, anzi sicuramente io fra trent'anni non ci sarò più…e chissene frega di quello che accadrà nel 2050...meglio prendere solo quello che accadrà a breve..anzi subito, nell'immediato.
Ecco questo è il nostro problema….non riusciamo a guardare più in là del nostro naso…guardiamo all'ora e subito, ma non riusciamo a guardare in avanti…non riusciamo (o non vogliamo) adottare strategie…
Deve essere tutto semplice, lineare, semplice….ma non c'è niente di semplice nella vita, tutto è complesso, articolato…specialmente in politica, dove gli interessi sono enormi, dove i pescecane imperversano…dove chi fa una mossa, ha già previsto la nostra contromossa e anche quella che faremo dopo e dopo ancora.
La verità che vogliamo, anzi che alcuni vorrebbero è troppo restrittiva…con quello no…con quell'altro neppure…e il problema è risolto…ma non è così…è proprio su questo comportamento che gli avversari fanno leva, proprio sulla rigidità e la semplicità delle contromosse che si gioca una partita.
La nostra verità, non è la verità degli altri e se noi vogliamo che la nostra si avveri, dobbiamo giocare di astuzia, prevenire e conoscere le mosse e contromosse dell'avversario.
Non stiamo più vivendo la verità degli anni passati, dove era vincente il fatto di dire no a prescindere…quello era funzionale al raggiungimento del risultato…oggi la strategia è cambiata…oggi la strategia è: lancio l'esca a tutti…saranno loro a dover dire no a noi…ma pensate veramente che Lega e FdI possano dire si al Progetto di Grillo? Pensate che abbiano la nostra stessa visione del futuro? La nostra visione di ambiente?...la Lega? Quella che vuole bruciare i rifiuti?....ma su dai…per favore.
Non vi fermare mai alla verità che vi prospettano gli altri…e non fermatevi mai neanche alla prima verità che vi viene in mente…pensate, ragionate…cambiatecle prospettive…cercate di vedere le cose da un punto di vista diverso…
Secondo voi la vostra visione di una città vista dai piedi di un grattacielo è la stessa che avreste se foste in cima al grattacielo?... Ecco per la verità è la stessa identica cosa…volete avere una visione che possa essere quanto più vicina alla verità? Salite in cima al grattacielo.