"Lavateje" er pallone.
C'è un tizio che va in giro per il Senato a dare soluzioni per il rilancio del paese con un pallone sotto il braccio…o meglio con il pallone in testa…il problema è che i suoi ricordi sono un po confusi e prende come spunto i mondiali di calcio del 1990,che diciamocelo francamente, non è che sono stati esaltanti...ma lui quelli ricorda…che ci volete fare? Almeno prendi ad esempio quelli del 2006 o del 1982 no?... Niente da fare…lui ricorda solo quelli del 90...e per lanciare le sue idee super mega Iper fantastiche, cosa fa? Prende ad esempio in prestito la mascotte di quei mondiali…che chi è vecchio come me, ricorda benissimo…un pupazzo fatto di cubi bianchi rossi e verdi, con un pallone al posto della testa…ahhh ma forse prorpio per questo, ha scelto quella… Vabbe lasciamo perdere…dicevo, ha scelto l'acronimo C. I. A. O. che praticamente tiene insieme le parole in ordine di importanza: Cultura, Infrastrutture, Ambiente, Opportunità…perché secondo lui sono legate tra loro da un filo rosso che è il lavoro…poi però dice che:
"Si era pensato anche di usare l’acronimo G. O. A. L.: giovani, opportunità, ambiente, lavoro”...e mica puoi lasciare fuori i Giovani? E poi in goal c'è anche la parola Lavoro….sapete come hanno fatto a scegliere fra i due acronimi? Perché hanno scelto CIAO e non GOAL?... Occhio che questo non ve lo dirà nessun giornale…ve lo racconto io in esclusiva mondiale…allora...lui, la Bellanova e la Boschi, mentre voi vi ingozzavate a Natale con Panettoni, torroni, pesce, pasta, frutti di ogni genere…cioccolato...insomma, mentre voi insulsi italiani, senza cuore, senza anima e senza amore per il paese…scartavate anche i regali…sti tre per amor patria, si sono chiusi dentro una stanza, con carta e penna e hanno cominciato a pensare…e pensare…e pensare… :
C I A O G O A L no non va bene…
G O L A C I A O no non se po sentí…
I O C O L G A no no, ne manca una..
L A C O L G A no niente pure qui ne manca una e c'è un L-avoro di troppo
L I C O L G A…e no, carina ma ne manca sempre una.
C A L I G O L A…ummm carino, un po imperatore romano, ma potrebbe andare, però c'è un L-avoro di troppo e una O-pportunità in meno…allora si alza la Bellanova e dice:
C A I O G O L A…e che "vordí" le dice Renzi…e lei "e che ne so io, c'ho la terza media"..."ah è vero, scusa mi ero dimenticato….ma come mai tu fai il ministro con la terza media?"...e lei "a me lo chiedi?, Me lo hai detto tu di fare la ministra"... "Boni…" dice la Boschi.. "ho trovato"
L O G O A C A I O…"ma che stai a dí" le dice Renzi "non vedi che c'è una O-pportunità in più?"... "almeno questa, c'ha la terza media…ma tu pure l'avvocato ci fai?"... La Boschi a questo punto si mette a piangere e se ne va…allora la Bellanova guarda Renzi e gli dice "sai che c'è? Tutto sto casino l'hai messo su tu e te la vedi da solo, io sto tanto bene a fa la Ministra…quando mi ricapita?...per cui l'acronimo te lo cerchi da solo…CIAO"...e se ne va…e Renzi, visto che s'è fatta na certa ed è rimasto pure solo, decide di usare l'ultima parola che ha sentito quella sera CIAO…