Listen

Description

Nessuno vi batterà mai le mani. 

Se pensate che in politica ci sia qualcuno disposto a battervi le mani per le cose buone che fate, avete sbagliato, non ci sarà mai nessuno disposto a farlo. 

Se pensate che qualcuno venga a dirvi che siete stati bravi…vi sbagliate nessuno lo farà. 

Sapete cosa mi diceva mio padre quando prendevo un buon voto a scuola? "Hai fatto metà dell'opera tua"...io mi ci avvelenavo…ma come?...sono stato bravo, mi dicevo…e lui mi risponde così? 

E sì che quando il voto non era buono, non è che ci andava giù tenero è! Anzi mi faceva certe lavate di capo, che ancora oggi me le ricordo…mi chiedevo come mai? Perché se andavo bene, non c'era nessun incoraggiamento e se invece andavo male, i rimproveri si sprecavano? 

A volte provavo a dirgli cosa provavo…"papà perché se vado male, mi rimproveri e se invece vado bene, non mi fai i complimenti?"...E lui mi rispondeva che non dovevo andare bene a scuola per ricevere i suoi complimenti, lo dovevo fare per me, per il mio futuro…e comunque mi riprendeva per i brutti voti, perché quel futuro lo avrebbero potuto compromettere… 

Il discorso non faceva una piega…tutto giusto…in effetti era giusto quello che diceva…anche se la mia autostima e la rabbia che provavo nei suoi confronti a quel tempo andavano in direzioni completamente opposte..l'autostima finiva sempre più in basso e la rabbia sempre più in alto…

Forse non è stato il miglior genitore possibile…e forse non esiste il miglior genitore…ognuno fa il meglio di quello che può fare, ma non è detto che quel meglio sia il meglio…ma con questo ho fatto pace da tanto tempo ormai…e con il tempo ho imparato a prendere quanto di buono c'è da ogni cosa… 

E anche quel comportamento che allora era castrante e mi faceva crescere la rabbia dentro, mi ha insegnato qualcosa…mi ha insegnato che non dobbiamo fare cose buone per un applauso, non dobbiamo farle per le pacche sulle spalle…perché nessuno ce ne farà e ce ne darà. 

Guardate ora, in questo momento, tutto quello che aveva fatto il precedente governo subiva attacchi di ogni genere praticamente da tutti…questo non va bene…questo è un fallimento…così fate chiudere imprese e attività…e i ristori sono inadeguati e zone rosse non si devono fare…e ora? Ora che praticamente è tutto come prima anzi molto peggio di prima…cosa accade? Il silenzio…nessuno parla, nessuno protesta e se qualcuno timidamente dice qualcosa, non lo fa attaccando direttamente il governo… 

Fa rabbia vero? È castrante? Vi verrebbe da urlare a squarciagola, non è così?...Purtroppo questo è…e sarà così sempre, specialmente in politica, perché la politica, un certo tipo di politica è al 99% strumentalizzazione…è denigrazione dell'avversario e non contano i risultati che l'altro raggiunge, quelli si minimizzano…si enfatizzano invece gli insuccessi e se non ci sono si inventano di sana pianta. 

Per cui non lamentatevi, non scandalizzatevi…fate sempre le cose secondo coscienza, date sempre il massimo e fate ogni cosa per il bene comune…

Fregatevene dei giudizi, delle offese, delle bugie, delle falsità….andate avanti per la vostra strada…e quando vi guardate allo specchio, solo una domanda dovete farvi: "ho fatto del mio meglio?"...se la risposta è sì…allora potete andare avanti a testa alta. 

Nessuno vi batterà le mani…mio padre era castrante…la politica è castrante…all'inizio fa male, è doloroso…ma tutto questo aiuta solo a dare e fare del nostro meglio…e noi questo dobbiamo fare.