Listen

Description

Non aver paura. 

È arrivato il momento di non aver paura…non aver paura del confronto…non aver paura di mettersi in gioco…non aver paura di commisurarsi…non aver paura degli altri…

Basta paura, basta muri, basta ottusità, basta…veramente basta. 

È il momento del coraggio, il momento delle idee, il momento di guardare avanti senza pensare a chi e con chi…è il momento. 

Si è arrivato il momento in cui conta una sola cosa…quella di fare cose, quella di costruire il domani con chi ci sta…basta essere autoreferenziali, basta scuse, basta veti…solo idee e progetti. 

Non c'è più posto per chi ha paura di mettersi in gioco, chi ha paura di sporcarsi le mani, chi ha paura di perdere identità. 

Nessuno ci ruberà la nostra integrità…quella è nel nostro DNA e niente è nessuno può intaccarla…e se le nostre mani si sporcheranno, sarà solo per il lavoro e le mani sporche di lavoro sono le più pulite che ci siano. 

Paura di perdere voti? Paura di perdere consenso? Paura…paura...paura…la paura blocca, la paura immobilizza…e chi è bloccato e immobilizzato non si muove dal punto in cui è e non può fare nulla di buono se non per sé stesso… a noi serve altro…al paese serve altro…ai nostri figli serve altro 

Paura di quello, paura di quell'altro…sono loro che devono aver paura, sono loro che devono essere terrorizzati, devono essere loro a tremare di paura…

E poi aver paura di cosa? Di fare il bene dei cittadini? Di portare avanti idee progetti per la gente?...pensate che alla gente interessi con chi facciamo le cose…o cosa facciamo? Pensate che interessi loro se le facciamo con Tizio o con Caio?

Pensate che chi ha preso il Reddito di Cittadinanza, non lo abbia apprezzato perché lo abbiamo fatto con altri? Pensate veramente che quando grazie al Reddito un padre di famiglia potrà mettere sulla tavola qualcosa da mangiare si chieda chi lo ha istituito e con chi?...E magari pensate che siccome lo abbiamo fatto insieme ad altri non lo voglia più?...Sapete cosa si domanda? Si domanda se domani lo avrà ancora, se potrà continuare a mettere qualcosa sulla tavola anche in futuro… 

E voi avete paura? Avete paura di perdere consenso? C'è gente che muore di fame e noi pensiamo al tornaconto elettorale? 

C'è un futuro da progettare…una transizione ecologica da portare avanti e noi pensiamo al consenso? C'è un 2050 che ci aspetta e noi abbiamo paura? 

Se noi abbiamo paura…chi farà tutto questo? Se non lo facciamo noi…chi? Chi può farlo? C'è il futuro del nostro paese davanti a noi…e noi abbiamo paura? 

Non abbiate paura perché la storia si ricorderà di noi solo per le cose fatte, non per quelle che avremmo potuto fare…