Partecipare per cambiare.
Ma voi vorreste veramente partecipare al cambiamento? Vorreste rendervi utili? Vi piacerebbe portare le vostre idee? Perché le cose si cambiano partecipando, lavorando, discutendo…e magari anche litigando…ma l'unico modo per cambiare è partecipare.
Come dite? Non vi volete iscrivere ad un partito, o a un movimento? Volete essere liberi? Non volete avere il bollino? Bene e mi sembra anche giusto…allora se vi fosse data la possibilità di partecipare senza essere iscritti lo fareste? Si? Sicuri?... Come? Non credete che vi sia permesso? E se invece vi fosse permesso farlo? Se qualcuno vi dicesse che se avete competenze,oppure siete solo appassionati in materia sanitaria, legislativa, ambientale, aziendale, economica, sul turismo, oppure in affari costituzionali…commercio…potete partecipare senza nessun impegno, senza nessuna richiesta di iscrizione…partrcipare e basta…avere la possibilità di incidere nel programma per i prossimi anni…avere la possibilità di essere veramente cittadini attivi…alla fine democrazia, non è partecipazione? Democrazia non è solo mettere una croce su un simbolo, oppure votare si o no…la democrazia, quella vera è partecipare attivamente…come dite? Quando potete farlo? Sabato e domenica prossimi…dodici tavoli…sei sabato e sei domenica…è facilissimo…andate sul sito "ilblogdellestelle", scegliete il tavolo e partecipate a ciò che volete…come? Sabato non potete? Allora partecipate domenica…non potete nemmeno domenica? Ma si che potete, uno spazio in uno dei due giorni lo trovate…come? Il fine settimana vi riposate e non avete voglia? Vabbe…fate come volete…io vi ho avvisato...e comunque anche se non potete, pensateci bene a questa cosa…quanti vi danno la possibilità di partecipare attivamente? Di solito arriva l'uomo della provvidenza con le sue ricette, le sue formulette magiche e in tre parole risolve i problemi del mondo…che poi non risolve niente e lo sappiamo tutti…ma a molti va bene così…a molti piace l'uomo forte…beh a noi no…a noi piacciono le idee, la partecipazione, il confronto…e anche lo scontro…
Dite la verità una cosa così non la avevate sentita mai eh? Ancora non ci credete? Eh lo so…ah dimenticavo, non dovete neanche spostarvi da casa…tutto online, tutto sulla piattaforma Zoom…comodi comodi a casa vostra…
Qualcuno ci da per morti, per finiti, per scomparsi e invece noi siamo vivi, vivissimi, ci siamo e ci saremo e cambieremo questo paese, nonostante tutto e tutti…che piaccia o meno.
E ricordate che il cambiamento, parte dal basso, parte da noi stessi…anzi parte da te, da te che non hai mai avuto modo di parlare, da te che non sei mai stato ascoltato, da te che non sai come fare per portare avanti le tue idee, da te…da te che hai voglia di cambiare…ma che non hai mai avuto la possibilità di farlo.