Prendete i pop corn.
Pensavate che la partita fosse finita? Che i giochi fossero fatti? No, non è così, i giochi sono appena cominciati.
Quella che per tutti era la partita finale, non era altro che il riscaldamento…ma cominciamo per gradi, quali sono le formazioni in campo?:
MAIE 10 senatori
FORZA ITALIA 52
FRATELLI D'ITALIA 19
ITALIA VIVA 18
LEGA 63
MOVIMENTO 5 S. 92
PARTITO DEMOCRATICO 35
PER LE AUTONOMIE 8
MISTO 22
SENATORI A VITA (non app. a gruppi) 2
Calcolate che per avere la maggioranza si deve arrivare a 161 senatori…provate a fare le due squadre…
Difficile vero? Ad esempio come farà la Lega a dire sì a Draghi? Uomo delle banche super europeista e addirittura ex presidente della BCE? Cosa racconterà, Salvini ai suoi elettori? Che Draghi non era poi così cattivo? Che l'Europa da affamatrice di popoli è diventata buona?
E la Meloni? Lei è l'unica che andando ad elezioni guadagnerebbe, per cui appoggiare Draghi sarebbe un suicidio…e comunque anche lei cosa racconterebbe agli elettori sovranisti de "noantri"?
Ci potrebbe essere l'ammucchoata MAIE, PD, FI, IV, MISTO, SENATORI A VITA, PER LE AUTONOMIE ma anche questa soluzione non arriverebbe a 161…si fermerebbe a 157…ops…ma non erano gli stessi voti che prese Conte? E allora perché cambiare Conte?
Non sarebbe certo il governo di "alto profilo" con una maggioranza forte auspicata da Mattarella no?
Potrebbe accadere che nel M5s qualcuno abbandoni e passi ad altra formazione…ma anche in questo caso, l'alto profilo non c'è.
Provate a comporre il puzzle…prendete le pedine e mescolatele, giratele, mettetele insieme, provate a fare tutte le prove che volete…in ogni caso scoprirete che senza il M5s, non c'è governo che possa nascere…a meno che…la Lega non decida di buttarsi nella mischia e fare una bella alleanza nel minestrone di cui sopra…ma come lo spiega ai propri elettori che sarà alleata di PD e LeU?... Perché parliamoci chiaro, gli elettori della Lega si bevono tutto, ma cavolo il PD no eh!
State provando? State mescolando le carte? Avete trovato una soluzione?...no vero? Non ci riuscite…
Vedete? La partita non è neanche cominciata, quello che abbiamo visto fino ad ora e che per noi era il "gioco", non era altro che il riscaldamento.
La partita, quella vera inizia ora, ed è ora che dobbiamo sostenere la nostra squadra, è ora che dobbiamo tifare per i nostri, che dobbiamo incoraggiarli, che dobbiamo incitarli…perché se noi rimaniamo uniti, se noi facciamo la cosa migliore che sappiamo fare e cioè il MOVIMENTO 5 STELLE…possiamo ancora giocarcela e portare a casa il risultato.
Un governo politico è ancora possibile, un governo con il M5s attore principale si può ancora fare, dobbiamo solo crederci e restare uniti.
Prendete i pop corn, perché comunque vada, se sapremo giocare bene, questa sarà una splendida partita…per cui…calma,sangue freddo e determinazione.