Prigionieri della propria rigidità.
Eppure dovremmo essere i meno rigidi, i più aperti, quelli che contano idee e progetti, quelli che chi se ne frega di cosa facevi prima…e invece no…
Noi siamo, o forse dovrei dire eravamo quelli che…
Quelli che…non guardavano da dove venivi…tutti avevamo un passato…chi veniva da destra, chi da sinistra,chi da centro…chi veniva dal nulla, chi aveva provato tutto
Eravamo la più grande alleanza mai vista, tutti dentro…senza chiedere nulla, se non la voglia di cambiare questo paese in meglio, di renderlo più vicino all'ambiente, di renderlo più giusto e più solidale…nessuno deve rimanere indietro…
C'era chi la pensava in un modo e chi in un altro…c'era chi la voleva cotta e chi cruda, c'erano i talebani e quelli che invece erano più aperti…
Eh già…c'era…perché ora sembra che tutto questo non ci sia più, o meglio per alcuni tutto questo non c'è più.
C'è chi è rimasto ingabbiato nella rigidità delle origini, dove solo noi eravamo i buono e tutti gli altri i cattivi…ma quei cattivi qualcuno li doveva aver messi dove stavano no? E forse avevano contribuito anche noi a farlo, o no? Se eravamo il 32% ed eravamo undici milioni, prima avevamo votato altri…quelli cattivi…
Ma chi sono i cattivi? Cattivo è un partito o le persone che lo compongono? Il cattivo porta un'etichetta in fronte col nome del proprio partito, o è il partito che prende l'etichetta di cattivo per le persone che lo compongono?
Non dovremmo giudicare per i fatti? Non dovremmo valutare le idee? Non dicevamo che non esistevano idee di destra o di sinistra, ma buone o cattive idee?
Ora siamo arrivati al punto di contestare qualcuno solo per il modo in cui può essere inserito nel movimento…non ci chiediamo neanche cosa voglia fare e come voglia farlo…non ci interessa…
La rigidità mentale non porta a niente di buono, la rigidità mentale ci ingabbia, la rigidità mentale alza muri…ma se fossimo stati sempre così rigidi, avremmo costruito quello che abbiamo ora?
Abbiamo seguito un comico visionario…un comico capite? Uno che andava in giro a sfasciare computer…uno che urlava…uno che diceva cose…cose così avanti nel futuro da essere preso per pazzo…
Questo eravamo…eravamo aperti, curiosi, con tanta voglia di fare…e invece oggi cosa siamo? Cosa siamo diventati? Addirittura qualcuno di noi è arrivato a contestare il fondatore…il visionario…il genio…l'elevato...perché?
Torniamo ad essere aperti, torniamo ad essere quello che eravamo…
Una gabbia, qualsiasi gabbia…un muro, qualsiasi muro…è da abbattere, non da costruire.