Listen

Description

Salvini perde il pelo ma non il vizio. 

Ormai è storia vista e rivista…premi il tasto rewind e ricomincia tutto daccapo…prima ci si fa vedere solerti e responsabili e poi si comincia l'opera di demolizione. 

Si potrebbe anche dire di lotta e di potere…anzi in questo caso di lotta per il potere…perché oramai il gioco è chiaro a tutti…si entra nel governo per avere potere e mentre con una mano si amministra, con l'altra si protesta. Lo aveva fatto con il Conte 1 e a dire il vero aveva anche funzionato molto bene. 

Leggendo i titoli dei giornali le modalità non sono cambiate:

Fatto Quotidiano 27 marzo 2021:

Salvini minaccia di nuovo il governo: “Bisogna riaprire tutto in sicurezza dopo Pasqua”

La Notizia 27 marzo 2021:

"Matteo di lotta minaccia il Salvini di governo"

La Repubblica 27 marzo 2021:

Covid, Salvini pressa ancora: "Giusto riaprire a Pasqua, se la situazione è sotto controllo". Lo stop di Speranza: "Priorità alle vaccinazioni"

…e poi ancora altre testate:

"Salvini minaccia di nuovo il governo:" bisogna riaprire tutto in sicurezza dopo Pasqua"

Orlando “minaccia” Salvini: “Rinuncia alla propaganda o…”. Scossoni nel governo Draghi

Governo spaccato sul nuovo dpcm. Salvini vuole riaprire tutto, il Pd frena

Letta risponde a Salvini (senza citarlo): "Riaperture? No polemiche, non generare aspettative che poi finiscono frustrate" 

E ce ne sarebbero tanti altri… ma alla fine il senso è sempre lo stesso: il buonsenso porta da una parte…gli istinti di pancia da un'altra e logicamente chi per tornaconto personale vive dando da mangiare alle pance, cosa fa? Sceglie logicamente la seconda opzione. 

Solo che questa volta le cose non sono come lui le avrebbe volute, il peso della Lega nel governo Draghi non è lo stesso di quello che aveva nel Conte 1. Oggi se la lega decidesse di staccare la spina, il governo non cadrebbe e andare sull'Aventino non avrebbe il risultato sperato…e poi c'è un poi…Draghi lo ha voluto anche lui…forse non tutti lo ricordano ma questo è. 

Insomma Salvini perde il pelo, ma non il vizio di far finta di essere oppositore mentre nella realtà sta governando…

E lo fa perché è conveniente, a noi italiani piace tanto prenercela con i governi, con chi comanda, con chi ha il potere…ci piace sedere dalla parte di chi "lotta" contro il potere…

Infatti il detto "piove governo ladro" non nacque per caso…il governo è colpevole di ogni cosa, addirittura del brutto tempo…peccato però che poi alla fine in molti dimenticano che I governi nascono in base alle croci che noi mettiamo nelle cabine elettorali...e siccome Salvini sa che noi italiani abbiamo la memoria di un pesce rosso, continuerà a fare il suo giochetto di oppositore di governo…pur essendo al governo.