Listen

Description

Solidarietà. 

Solidarietà a corrente alternata…si può essere solidali con alcuni e con altri no? Si può partecipare ad una distribuzione di generi alimentari e allo stesso tempo inneggiare al Vesuvio, o dire che un popolo puzza? Si può sparare a zero sugli immigrati…andare al porto di Lampedusa a filmare le carrette del mare che arrivano e poi essere solidali? La solidarietà si fa in silenzio? O la si fa mettendosi in mostra? È di pochi giorni fa la polemica fra Fedez e Fabio Volo che non ha gradito l'atto di beneficenza di Fedez. Volo ha criticato il cantante che in maniera vistosa ha consegnato a bordo della sua Lamborghini mille euro in contanti a cinque categorie diverse di persone che hanno avuto maggiori difficoltà a causa della pandemia. "Io divento matto, perché poi ci ritroviamo a parlare di queste cose: aspettate un attimo prima di riprendere la messa in onda, vado giù ad aiutare una vecchietta che attraversa la strada, poi faccio una storia, un post e divento buono per tutti ma con i soldi degli altri", ha detto Volo...chi ha ragione? Ha ragione Fedez, che ha acceso un faro sulle problematiche causate dal covid, o ha ragione Volo? È solidarietà pelosa quella che si fa mettendosi in mostra? Purtroppo c'è un sottile confine tra la vera solidarietà e la falsa…c'è un confine labile…ma c'è ed è evidente…ci metti i tuoi soldi? Frutto del tuo lavoro? La fai per far realmente del bene, o per "farti" del bene? Usi la solidarietà per metterti in mostra? Perché se lo fai per mostrarti, sei uno schifoso essere...sfruttare la povertà per promuoversi ed è quanto di più vergognoso si possa fare…ad esempio si possono fare certe dichiarazioni e poi fare beneficenza?:

Salvini: “Amichetti di De Luca, prendono il RDC e non hanno una mazza da fare”

Salvini contro il Reddito di Cittadinanza: "Non voglio un Paese assistenziale"

Governo, Salvini: “No reddito di cittadinanza e salario minimo a tutti"

…Ma poi Salvini ci ha messo un solo euro suo? Perché il problema è questo…è di pochi giorni fa la notizia del sindaco di Milano che andando presso alcune Onlus ha dichiarato: "Porto doni non miei"..."Una persona che conosco, che ha un’azienda, ha donato 1.500 panettoni, mentre un ex imprenditore, con la sua fondazione, mi ha dato un assegno da 100 mila euro che ho in tasca per "Pane Quotidiano", perché ha visto in tv quello che succede e ha messo mano al portafoglio"...Capito? Questa è solidarietà…tutto il resto è esibizionismo autopromozionale…purtroppo la politica è diventato questo, la politica si mostra, si mette in evidenza sfruttando la povertà altrui, quella povertà che a volte ha addirittura causato, o come nel caso di alcuni, causerebbe, se andasse al governo…i poveri servono, servono a far vedere che sono buoni, i poveri sono strumentali…e lo sono purtroppo sempre…addirittura si arriva a mettere gli ultimi contro altri ultimi…si crea ad arte una guerra tra poveri, dove l'unico a vincere è il politico. Sfruttare il disagio sociale per emergere è da infami schifosi…far credere che un povero tolga dei diritti ad altri poveri è vomitevole…creare l'odio fra ultimi ed altri ultimi…è mostruoso.

Se deve essere solidarietà, che lo sia sempre e non solo quando ci fa comodo…se deve essere solidarietà, che lo sia per tutti…se deve essere solidarietà, che lo sia senza guardare il colore della pelle, il luogo di provenienza, le preferenze sessuali, la religione o il sesso…se deve essere solidarietà…altrimenti è altro…e questo altro, fa veramente schifo. 

Se vai a distribuire pacchi natalizi e ci sono più fotografi che poveri…è sfruttamento della povertà…e se quei pacchi neanche li hai comprati tu è da avvoltoi…sfruttare la miseria umana è un atto abominevole…altro che solidarietà.