Listen

Description

Tutti lo pensano, ma nessuno lo dice.. 

"Turchia, Erdogan riceve Michel e Von der Leyen ma lascia la presidente della Commissione europea senza sedia"

Perché l'Europa ha lasciato da solo Draghi? Perché nessuno ha preso le sue difese quando ha detto che Erdogan è un dittatore? Tutti lo pensano, tutti sanno di cosa è capace, è sotto gli occhi di tutti… come dimenticare quanto accaduto durante e dopo il tentato golpe in Turchia, niente libertà di stampa, giornalisti messi in galera…molte privazioni dei diritti…

Eppure c'è un silenzio assordante…addirittura in alcuni casi si è arrivati a dire che Draghi ci sta spingendo verso la guerra con Ankara… 

Fin quando però c'era da parlare di una sedia mancante, tutti ad attaccare il gesto… quando poi la questione si fa seria…il silenzio…

Ha fatto bene Draghi a dire che Erdogan è un dittatore? Non lo so e non mi interessa cosa dice Draghi, quello che però mi preoccupa è la posizione europea rispetto alle parole di Draghi…quel Draghi che dovrebbe essere il pupillo di questa Europa, quel Draghi che fu a capo della BCE…

Perché buttare dalla torre Draghi e non Erdogan? 

Ma logicamente per una questione di soldi e poi perché l'azionista di maggioranza di questa Europa e cioè Berlino è anche il principale sponsor degli accordi con la Turchia. Perché Ankara, dal 2015, controlla i flussi migratori lungo la rotta balcanica, perché da allora continua a minacciare  di inviare al confine con la Grecia circa 4 milioni di rifugiati siriani ospitati in Turchia, proprio in virtù degli accordi raggiunti con Bruxelles. 

Migranti che guarda caso arriverebbero in massa soprattutto in Germania. Altro fatto importante da non dimenticare è che la comunità turca in Germania è molto numerosa e uno scontro con il presidente Erdoğan rischierebbe di generare non poche tensioni interne. 

Insomma tutti pensano che Erdogan sia quello che ha detto Draghi, ma nessuno lo dice apertamente…lungi da me il voler difendere Draghi…ma la domanda che mi pongo è un'altra: può l'Europa essere schiava di un paese del genere? Si può abbandonare l'Italia per gli interessi tedeschi? Si possono far passare in secondo piano i diritti delle donne per questioni economiche? 

La questione immigrazione è un fatto serio e drammatico che va affrontato e non nascosto negli sconfinati campi di sfollati turchi, non è nascondendo agli occhi della gente quattro milioni di disperati che si risolvono i problemi. 

Draghi ha sbagliato? Si forse ha sbagliato…ma io come italiano mi sento offeso dal silenzio assordante di un'Europa che butta giù dalla Torre un mio connazionale per salvare chi lede i diritti delle persone e delle donne in primis.