Listen

Description

Tutto concordato e condiviso. 

La Lega accusa il governo di essere ultimo in Europa per le vaccinazioni fatte…poi però un Assessore leghista non fa tornare dalle ferie i medici per fare le vaccinazioni…ecco in poche parole questa è la Lega, questo è il loro modo di operare…accusano altri di colpe che sono loro…

Gallera, il geniale assessore alla sanità lombarda dichiara: "Non faccio rientrare medici e infermieri dalle ferie in servizio per un vaccino nei giorni di festa"...embeh, si sa le feste sono sacre…mica vorrai far rientrare i medici per una bazecola come la campagna vaccinale? 

Dopo queste dichiarazioni, tutti i leghisti a prendere le distanze…tutti ad abbandonare la "nave" Gallera…"dichiarazioni non condivise"...ecco a parte il fatto che Gallera abbia deciso in autonomia senza confrontarsi con il partito e abbia deciso in piena autonomia di lasciare in ferie i medici…la domanda che mi viene spontanea pormi è un'altra: se fino ad oggi Gallera non è stato rimosso dall'incarico significa che le decisioni prese in precedenza sono state condivise con i vertici della Lega? Per cui il fatto che i  posti letto di terapia intensiva a disposizione a febbraio 2020 erano circa 8,5 su 100.000 abitanti. Un numero che si è subito dimostrato inadeguato alla crisi di malati (in confronto Emilia Romagna e Veneto ne avevano 10 ogni 100.000 persone)...erano stati concordati? 

Ed era stato concordato anche che  il 30% delle terapie intensive fosse di proprietà di strutture della sanità privata convenzionata? Il fatto che i medici fossero senza linee guida chiare su come agire e non c’erano dispositivi di protezione per il personale sanitario in azione…era stato concordato? 

Lo scarso controllo territoriale dei contagi, i ritardi e la poca organizzazione erano stati concordati? Il fatto che i medici di base, ad esempio, non ricevettero  in tempo indicazioni regionali utili per intervenire in modo tempestivo ed efficiente su contagiati o sospetti tali in isolamento nelle abitazioni…era stato concordato? 

Il fatto che il divieto di visite dei familiari nelle case di riposo regionali arrivò soltanto il 4 marzo, mentre il giorno 8 marzo la regione Lombardia consentì il ricovero presso alcune strutture RSA di malati di coronavirus meno gravi, con lo scopo di alleggerire gli ospedali al collasso…era stato concordato? 

E poi…vogliamo parlare dei Tamponi insufficienti? E della polemica sulle mancate zone rosse di Alzano e Nembro? Vi ricordate che la regione poteva decidere in autonomia, ma ha aspettato il provvedimento del Governo? E questo fece perdere tempo prezioso per arginare i contagi?... Fu tutto concordato?... Perché se oggi Gallera viene lasciato solo, c'è solo una spiegazione…tutto concordato tranne il rientro dalle ferie dei medici. 

P. S. Anche altre regioni hanno gestito male la pandemia, nessuno si senta sollevato dalle proprie responsabilità.