Listen

Description

Podcast tratto dall'incontro "Videogames, la nuova frontiera della narrativa" che si è tenuta a Padova  il 22 settembre 2017 nell'ambito della settima edizione della SugarCON - Sugarpulp Convention. Ospiti dell'incontro: Alberto Belli, Ilaria De Togni, Alessia Padula, Marco Accordi Rickards (in collegamento da Tokyo), Francesca Noto e David Bowman (in collegamento da Los Angeles).Modera Matteo Strukul  [i primi 25 minuti dell'incontro sono prevalentemente in inglese]

The Walking Dead è soltanto uno dei tanti universi narrativi che spaziano tra fumetti, romanzi, serie tv e videogames: pensiamo ad Assssin's Creed, a The Witcher o a The Games of Thrones, soltanto per citare alcuni dei casi più celebri. I videogames, infatti, oggi continuano a creare universi narrativi complessi e affascinanti. Eppure in Italia vengono considerarti acora "cose da bambini" e snobbati dalle élites culturali. Come stanno davvero le cose? In che modo si può parlare di narrativa e videogames? Quando ci si accorgerà che i videogames stanno diventando una delle forme più avanzate e complesse di letteratura popolare? La SUGARCON17 sarà l'occasione per dare il via ad un dibattito culturale inedito nel segno della transmedialità.

ALBERTO BELLI

Da più di 15 anni attivo nel business dei videogames, Alberto Belli può vantare una carriera professionale che spazia dal mondo dell’editoria cartacea a quello web, dal publishing allo sviluppo. Nel 2016 ha fondato Gamera Interactive.

FRANCESCA NOTO

Giornalista e traduttrice di romanzi e riviste. Appassionata di heroic fantasy, scherma medievale, equitazione, giochi di ruolo e videogiochi fin da bambina, è stata caporedattrice del magazine “Pokémon Mania”, nonché docente di Game design allo IED di Roma.

ALESSIA PADULA

Autrice insieme a Marco Accordi Rickards del volume Videogiochi e propaganda (Conscious Gaming/UniversItalia), dal 2015 ricopre il ruolo di Project Manager e Coordinatrice Didattica di VIGAMUS Academy per Fondazione VIGAMUS. È inoltre Teaching Assistant di Teoria e critica delle opere multimediali e interattive presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e di Game Journalism presso VIGAMUS Academy / Link Campus University.

MARCO ACCORDI RICKARDS

Giornalista e scrittore, Marco Accordi Rickards dirige VIGAMUS, il Museo del Videogioco di Roma, ed è docente di Teoria e critica delle opere multimediali e interattive presso l'Università di Roma "Tor Vergata", Game Journalism presso VIGAMUS Academy / LINK Campus University e Organizzazione delle attività editoriali presso l'Accademia di Belle Arti di Roma. Editor-in-Chief del network GamesVillage.it, dirige Oculus Rift Italia e VMAG, che ha fondato entrambi.

DAVID BOWMAN

Dal 2019 è studio development director di Creative Assembly. In precedenza è stato Vice President di Darewise Entertainment e Vice Presidente di Telltale Games e Crytek.

SugarCON - SUGARPULP CONVENTION

SugarCON è la convention annuale dell'Associazione Culturale Sugarpulp (prima edizione: 2011).

SugarCON ⓒ 2011 / 2021 Sugarpulp