Oggi vi voglio parlare di un miracolo: gli alberi che ci regalano tanti buoni frutti. Sono stati definiti “fabbriche” della frutta. È incredibile ammirare i loro rami quando si riempiono di prodotti nutrienti. E queste “fabbriche” della frutta sono silenziose, non inquinano, non emettono né fumo, né radiazioni, né alcun altro tipo di disturbo. Che delizia pensare al fatto che producono cibo! Quant’è piacevole passeggiare sotto un frutteto. Gli alberi forniscono una fresca ombra; con il loro ossigeno, puliscono l’atmosfera. E non dimentichiamo le loro inebrianti fragranze!
Inoltre, i loro frutti non servono solo a sfamarci.Sono deliziosi, una gioia al palato. Chi avrebbe mai potuto concepire o inventare il sapore di una pesca, di un’arancia, di una ciliegia, di una mela, di una banana o di un mango?
Nella migliore delle ipotesi l’uomo può fare solo pessime imitazioni.
Anche la musica è un dono meraviglioso. Può calmare lo spirito. Può inebriare. Può farci concentrare se stiamo meditando. Può spingere ad agire. Alcuni brani musicali hanno il potere di richiamare ricordi di luoghi e di eventi piacevoli.
Com’è possibile spiegare con precisione perché la musica ha effetti così potenti sulla mente e sul cuore? Un po’ tutti hanno un senso innato del ritmo e riescono sia a distinguere i suoni che a goderne. Specialmente chi ha il talento di produrre buona musica è il primo a beneficiare di questo dono di Dio. Che delizia intrattenere il prossimo!