In parole povere, la techno si riferisce alla musica dance elettronica. Include molti stili. Per la maggior parte delle persone la techno è ritmica, visto che di solito varia fra i 115 e i 160 battiti al minuto.
The European dice:
“La techno suona come i rumori che senti quando ti siedi sulla poltrona del dentista, insieme ai rumori che immagini ci fossero la notte in cui Sodoma e Gomorra furono colpite”.
Alcuni ascoltatori, tuttavia, sono affascinati dal ritmo costante della techno.
Per alcuni, questa musica dà la sensazione di libertà e indipendenza illimitate.
Altri, a cui all’inizio non piaceva affatto, hanno iniziato ad ascoltare la musica techno a più non posso. Dopodiché è diventata accettabile per loro. Aumentando il volume, difficilmente si sfuggirà al suo ritmo martellante.
È normale muoversi a tempo. Se non stai attento, il ritmo inizierà a controllare tutto il tuo corpo.
Altri ancora nella techno vedono qualcosa di più profondo. Non è solo musica. È un intero stile di vita, che si rispecchia nell’abbigliamento e nel linguaggio.
Proprio come succede con qualsiasi altro genere musicale, anche con la techno è saggio usare cautela. Se la techno ti attrae, chiediti:
‘Come mi influenza questo stile musicale? Mi fa sentire felice, sereno e tranquillo? O mi irrita, arrivando a incitare in me pensieri rabbiosi o immorali? La mia attrazione per questo stile musicale mi avvicinerà a un nuovo stile di vita? Sarei tentato di partecipare a un rave per ascoltare questo stile di musica e ballare?’.