Listen

Description

Metodisti e prostitute

♦ Nell’estate del 1974 la Glide United Methodist Church di San Francisco ospitò un convegno di prostitute. I leader della United Methodist Church furono stranamente silenziosi al riguardo. Un vescovo fece circolare una lettera pastorale ammettendo di non approvare personalmente quanto fatto dalla Glide, ma aggiunse che ogni chiesa ha il diritto di agire come meglio crede.

Un pastore spiegò: “Il Vescovo ci ha dato la licenza di fare quello che volevamo. Tutto a posto”.

Un professore universitario che si era unito alla chiesa per conoscere la Bibbia si dimise. Perché? Lasciamo che ce lo spieghi lui:

“Quando le prostitute vengono intrattenute in chiesa, non per convertirsi ma per intrattenere nella chiesa, allora non è più la Chiesa di Gesù Cristo”.

Le chiese di Reno

♦ Il gioco d’azzardo nei casinò è legale nello stato americano del Nevada, inclusa la sua 2a città più grande, Reno. Qual è l’opinione delle chiese di quella città nei confronti del gioco d’azzardo? Risponde un articolo di Christian Century sulle chiese “illuminate”. Difficilmente sono disposte “a scuotere la barca economica. Guadagnano dalle decime pagate dai dipendenti dei casinò, e i loro budget e i programmi di costruzione” dipendono dalla stabilità “dell’industria del gioco. Si potrebbe dire che molte chiese di Reno soffrono di un tipo di schizofrenia morale: una separazione tra fede e azione”.